Rimedi naturali per l'ansia

Gentile dottore,
Potrebbe essere così gentile da consigliarmi alcuni rimedi naturali e tecniche di rilassamento da proporre a mia figlia di natura molto ansiosa?
Vabene qualsiasi cosa,dalla ginnastica per rilassarsi e rilassare i muscoli e i nervi,a tisane,infusi,erbe fitoterapeutiche..
Inoltre avrei una domanda: è così vero che lo stress e l'ansia possono causare dolori e parestesie?
Grazie di nuovo.Cordialità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

le condizioni devono essere diagnosticate, l'ansia è un sintomo aspecifico. Lo stress e l'ansia non causano niente, il cervello stressato o anche senza alcuno stress produce sintomi di tipo ansioso e corporeo associati insieme.

Lo specialista di riferimeto è lo psichiatra. La categoria "rimedio" è un termine poco comprensibile, vi sono tecniche per trattare sintomi o malattie. La categoria "naturale" nel senso di derivato da elementi presenti in natura non rende tali prodotti sostanzialmente diversi da quelli di sintesi. Riguardo alle tecniche non farmacologiche, resta da vedere a cosa dovrebbero servire e nel contesto di quale malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini