Cure ortodontiche, occhi e orecchie

salve,
in conseguenza ad un problema all'ATM ho seguito prima una terapia con placca di riposizionamento, segiuta da un espansore ortodontico che tutt'ora porto e dei brachet con elastici. Vorrei chiedere se un trattamento simile è in relazione con un problema agli occhi che non riesco a risolvere. Gonfiore, bruciore ma sopratutto occhiaie. Inoltre vorrei chiedere che relazione possa esserci tra il trattamento e un rumore ad entrambe le orecchie che sento quando deglutisco (rumore che potrei descrivere come se si chiudessero le orecchie, anche se in relatà non si chiudono.) Ringrazio per l'attenzione e spero di poter capire se sussitono questi collegamenti e cosa poter fare.
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
E' necessario sapere con maggiore esattezza il problema all'ATM a cui fa riferimento. Certamente il trattamento in corso è utile ad un miglioramento essendo, evidentemente, il risultato di uno studio e valutazione del suo caso.
Il disturbo agli occhi merita una valutazione impossibile on line, mentre il "rumore" alle orecchie rappresenta verosimilmente la conferma che il trattamento sta trattando il problema con l'inevitabile riequilibrio dell'articolazione. Probabilmente, però, il "rumore" era già presente prima del trattamento seppur in maniera minore o meno evidente.

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

N.B. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita odontoiatrica effettuata dal proprio odontoiatra di fiducia rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti devono, pertanto, essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento di carattere non vincolante.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisognerebbe capire se dopo la placca di riposizionamento ci sia stata una placca di stabilizzazione e se con quest'ultima i problemi all'ATM siano stati risolti, onde giustificare la finalizzazione con ortodonzia. Per quel che riguarda il problema agli occhi non credo ci sia una correlazione tra la patologia dell'ATM ed i suoi occhi.
Cordialmente.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
concordo con i colleghi per le osservazioni sull'ATM; non mi sembra possibile un collegamento tra i disturbi agli occhi e la terapia in corso per l'ATM. Un otorino potrebbe valutare invece se è presente una allergia.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
I disturbi all'Atm possono, a volte essere accompagnate da da sensazione di bruciore agli occhi, altre volte accompagnate da sensazione di bruciore al naso e gola.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente

Gentili Dottori,

ringrazio tutti per le cortesi risposte. Proverò ad approfondire il problema degli occhi. Chiederei al dottore Chello se ritiene questi sintomi siano passeggieri. Comunque vorrei anche chiedervi cosa possa essere il rumore che sento ad entrambe le orecchie durante la deglutizione. Non è il click che all'inizio del trattamento sentivo all'orecchio destro ma, potrebbe essere descritto quasi come se si chiudano le orecchie. Questo ogni volta che deglutisco e si accompagna ad un fastidio all'interno delle stesse orecchie.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
In linea di massima la sintomatologia sopradescritta può essere temporanea, con alternanza di picchi più o meno intensi.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello