Utente 101XXX
Gentili Dottori,

ringrazio anticipatamente chiunque di Voi vorrà o potrà rispondere.
Il mio quesito è il seguente: quali sono le complicanze oculari più frequenti legate all' uso per via sistemica del cortisone. Chiedo inoltre se tali complicanze possono insorgere anche in seguito all' utilizzo prolungato nel tempo di bassi dosaggi.

Auguro a tutti una serena domenica e buona settimana.
[#1] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Prenota una visita specialistica
Caro utente,

La complicanza oculare più comune per un uso prolungato di cortisonici per via sistemica è l'insorgenza di cataratta. Tale patologia comporta un calo progressivo della vista che, però, può poi essere recuperato brillantemente con la terapia chirurgica.

In bocca al lupo!
[#2] dopo  
Utente 101XXX

Iscritto dal 2009
Gentile Dr. Pascotto,

crepi il lupo! Grazie per la Sua pronta e cortese risposta. Buona domenica!