Il dolore ricompare frequentemente quindi volevo sapere se c'era una cura preventiva

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e non molto tempo fa ho avvertito dolore al testicolo sinistro e così su consiglio del medico mi sono sottoposto ad eco color doppler e l'unica cosa riscontrata è stato un inizio di reflusso al testicolo sx. A seguito di ciò mi è stato detto che non c'era nulla di preoccupante e in caso di dolore dovevo assumere un antidolorifico. Ora il dolore ricompare frequentemente quindi volevo sapere se c'era una cura preventiva per non incorrere in varicocele o almeno per non avere il dolore al testicolo?Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele non si puo' prevenire ma,nello stesso tempo,va detto che,alla Sua eta',e' molto improbabile che lo stesso possa aggravarsi.Se la dolenzia riferita,credo che una visita andrologica sia necessaria per porre una diagnosi di merito.Ha mai eseguito uno spermiogramma di controllo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it