Macchia di sangue nell'occhio

Buonasera, scrivo per conto di mia madre e per avere un vostro parere riguardo ad un suo problema. L'anno scorso, una mattina al risveglio, trovò una macchia di sangue nell'occhio..il medico curante prima, il cardiologo dopo, la visitarono e le diagnosticarono uno sbalzo di pressione (la massima toccava quasi 180) Iniziò da allora a prendere la pillola di Quark 10 mg. Attualmente controlla la pressione settimanalmente ed i valori sono perfettamente nella norma.
La mattina scorsa però si è svegliata con una macchia di sangue nell'occhio, simile a quella che aveva avuto l'anno scorso.
Il suo medico curante dice che non può trattarsi di uno sbalzo di pressione in quanto essa è comunque regolata e tenuta sotto controllo dalla pillola che prende giornalmente. Si tratta quindi di un colpo d'aria.
Lei cosa penssa riguardo ciò?
grazie per la disponibilità, spero di essere stata chiara!
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Difficile, ma non impossibile che durante la giornata ci siano dei momenti con picchi pressori elevati.
Potrebbe essere utile (oltre ad una valutazione oculistica) anche un monitoraggio Holter della pressione.
Senta il suo curante.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
domani mia madre andrà dal suo medico curante per misurare di nuovo la pressione e valutare le strade da percorrere. in ogni caso ora sta curando la macchia con HEPARIN collirio.
Scusi ancora per la curiosità, ma quindi nonostante la pillola regoli il livello della pressione sanguinea, eventuali sbalzi possono verificarsi..da quello che ho capito. Però ciò non toglie che se si misurasse la pressione ora, risulterebbe perfetta.. conferma la mia frase?
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Confermo la possibilità (sua madre ha avuto un nuovo episodio di emorragia oculare) ed è per questo che potrebbe essere indicato un monitoraggio Holter della pressione che prevede misure continue nelle 24 ore.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità dottore, il quadro ora mi è abbastanzza chiaro. spero comunque che la pressione non sia stata la causa di questa macchia!!
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Se lo riterrà opportuno, mi faccia sapere il parere del curante di sua madre, alla luce del nuovo evento oculare.
A disposizione per ulteriori consulti
[#6]
dopo
Utente
il medico curante ha già espresso il suo parere..secondo lui si tratta di un semplice "colpo d'aria", nulla a che fare con la pressione. Sinceramente non so su quali basi ha espresso questo parere, perchè non ero presente al momento della visita! l problema è che mia madre sviene alla vista della più piccola goccia di sangue...quindi guardandosi la macchia al risveglio è svenuta, e a fatica riesce a guardarsi allo specchio!! non so se riderci o piangerci...mi permetta la battuta!!
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Se lui ritiene che sia stato un colpo d'aria avendo visitato sua mamma è probabile abbia ragione poiché conosce e ha avuto modo di valutarla più correttamente di me.
Saluti