Fastidio al basso ventre

salve! ho 33 anni e sono circa 2 settimane che avverto un fastidio tipo gonfiore al basso ventre a destra!lo stesso fastidio l ho avvertito circa 2 anni fà dopo il mio primo aborto spontaneo a cui non detti molta attenzione!ora dopo il mio secondo aborto si è ripresentata la cosa!non avverto dolore ma ho come la sensazione che ci sia qualcosa!ho effetuato un ecografia addominale dalla quale non si è riscontrato nulla di insolito!il fastidio si manifesta quando stò seduta e non ho alcun problema nel fare alcun movimento.soffro un pò di intestino irritabile ed in questo periodo sono un pò più stitica!non ho ancora avuto il primo ciclo mestruale dopo l aborto!devo preoccuparmi?di cosa si può trattare?grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
è possibile che la zona pelvica, recentemente provata dall'aborto, determini irritazione riflessa dei visceri addominali; le consiglio di regolarizzare l'evacuazione con alimentazione ricca in fibre e adeguato apporto di liquidi e di discutere queste manifestazioni con il ginecologo che l'ha seguita.
Cordiali saluti.