Battito vistoso

Gentili dottori,

colgo l'occasione per togliermi un dubbio che mi assilla. Di recente in seguito a vari sintomi, ho eseguito anche delle visite cardiologiche (due ECG al pronto soccorso, un ecocardiogramma e un ECG con prova da sforzo), risultati tutti negativi.

Questo mi ha rassicurato. Ora solo un'ultima cosa che prima non avevo notato mi assilla: mi sono accorto che guardando il mio addome (di poco sotto al petto) è possibile vedere movimenti sincronizzati al batitto cardiaco; in pratica il cuore batte e ciò è evidente perchè ad ogni battito mi si muove tutto l'addome.

A questo punto vi chiedo:

1) E' normale che il cuore batta così forte da far muovere tutta la zona circostante in modo molto vistoso? il tutto legato ad un forte senso di cardiopalmo (lo sento proprio).

2) E' possibile che sia dovuto al fatto che il cuore sia sforzato? e quindi i suoi battiti siano così marcati da far 'sbattere' tutta la zona periferica?

Non so se preoccuparmi o meno per questa cosa, vogliate dissipare le mie paure.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente.
E' abbastanza frequente "vedere " il battito cardiaco a livello addominale anche in assenza di anomalie degne di nota.
Se il suo medico non le ha prescritto ulteriori accertamenti stia tranquillo.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it