Spermiogramma/spermiocoltura

Gent.le dottore,
scrivo per avere un parere in merito ai seguenti esami:

SPERMIOGRAMMA
PERDITE DI ASPETTO COLORE VOLUME VISCOSITA'
MATERIALE ML
Limite INFERIORE 2.0
Limite SUPERIORE 6.0
NO TORBIDO AVORIO 2.0 NORMALE
----------------------------------------------------------------------------
PH LIQUEFAZIONE DOPO SPERMATOZOI SPER. TOTALI
Età:33anni MINUTI MILIONI/ML MILIONI
Limite INFERIORE 7.0 60 20.0 40
Limite SUPERIORE 8.2 120 375.0
------------------------------------------------------------------------------ 7.8 COMPLETA 60 36.0 72.0

MOBILITA' 1 ORA TIPO DI MOBILITA' VITALITA'
LINEARE + DEBOLE % LINEARE DEBOLE IN SITU IMMOBILI VIVI
Limite INFERIORE 50 25 70
Limite SUPERIORE 100 100 100
------------------------------------------------------------------------------

CELLULE GERMINATIVE AGGLUTAZIONE LEUCOCITI SPERMATOZOI
SPERMATOCITI SPERMATIDI MILIONI/ML NORMALI
Limite INFERIORE 0 0 15
Limite SUPERIORE 5 5 100
------------------------------------------------------------------------------
1 0 ASSENTE ASSENTI 4

MORFOLOGIA MICRO MACRO TESTE TESTE TESTE
CEFALIE CEFALIE ALLUNGATE TUBOLARI MULTIPLE

Alla luce di questi esami vorrei sapere se è possibile concepire un figlio naturalmente e quante sono le possibilità.
Inoltre vorrei sapere se ci sono delle terapie in grado di migliorare la situazione ( farmaci...) e se ha qualche consiglio da dare in merito.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame che lei ha trascritto non risulta facilmente comprensibile. Sarebbe necessario che lei trascriva per ogni parametro i valori riscontrati e successivamente quelli di riferimento.
Grazie

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore ha perfettamente ragione,
lo schema da me fatto è risultato sfalsato perciò incomprensibile.
Dunque:
PERDITE DI MATERIALE: NO
ASPETTO:TORBIDO
COLORE:AVORIO
VOLUME:VALORI DI RIFERIMENTO:TRA 2.0 E 6.0 RISULTATO:2.0
VISCOSITA':NORMALE
PH:VAL DI RIF.:TRA 7.0 E 8.2 RISULTATO:7.8
LIQUEFAZIONE:COMPLETA
DOPO MINUTI:VAL DI RIF. TRA 60 E 120; RISULTATO: 60
SPERMATOZOI: VAL DI RIF. TRA 20 E 375; RISULTATO: 36
SPER TOTALI MILIONI: VAL DI RIF 40; RISULTATO: 72
MOBILITA' 1 ORA LINEARE PIU' DEBOLE %: VAL DI RIF TRA 50 E 100; RISULTATO 69
Questo non l'ho capito:
TIPO DI MOBILITA' LINEARE DEBOLE IN SITU IMMOBILI %: VAL DI RIF TRA 25 E 100; RISULTATO: 6 63 0 31
VITALITA' VIVI %: VAL DI RIF. TRA 70 E 100; RISULTATO:/
CELLULE GERMINATIVE SPERMATOCITI SPERMATIDI VAL DI RIF:TRA 0 E 5 , TRA 0 E 5; RISULTATI : 1 , 0
AGGLUTINAZIONE:ASSENTE
LEUCOCITI MILIONI/ML:ASSENTI
SPERMATOZOI NORMALI:VAL DI RIF TRA 15 E 100; RISULTATO:4
MICRO CEFALIE %: 6
MACRO CEFALIE %: 3
TESTE ALLUNGATE %:35
TESTE TUBOLARI %:1
TESTE MULTIPLE %:0

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE.
BUONA SERA

[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
alcuni parametri da lei trascritti risultano essere normali altri non comprensibili.
Forse è consigliabile portare il referto al medico che lo ha prescritto per una interpretazione più corretta del referto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,
alle perplessità interpretative del collega Giambersio posso aggiungere che i dati da lei forniti fanno pensare ad un liquido seminale con numero di spermatozoi non particolarmente elevato ( seppur adeguato) dotati di motilità non particolarmente brillante e quindi con una capacità fecondante non buona.
In questi casi consiglio sempre di ripetere l'esame seminale in un laboratorio consigliato dallo specialista per verificare se i dati siano confermati o smentiti e farsi visitare e valutare da un andrologo.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gent.lissimi dottori,
vi ringrazio per l'attenzione, lo aveva prescritto la mia ginecologa a mio marito ed è stato eseguito in ospedale a Desio. Anche la ginecologa ci aveva detto che le risultava un po' insolito e poco comprensibile il modo di scrivere gli esami.
Provvederemo a rifare l'esame e in seguito consulteremo un andrologo.
Buona serata
[#6]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
sono contento che il parere del collega Pozza, della sua ginecologa ed il mio sono tutti in accordo.
Ripeta l'esame e ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti