Impotenza e varicocele

Salve a tutti, volevo sapere, visto che mi e' stato diagnosticato, se un varicocele puo' causare DE e se effettuando l'operazione per risolvere il varicocele ci sono buone probabilita' di riavere una vita sessuale normale. Premetto che ho 32 anni e non ho particolari problemi di salute che possano causare impotenza (gli esami fatti sono tutti ok tranne il TSH che vira leggermente verso l'ipertiroidismo).
attendo risposte in merito, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
il varicocele non può causare DE. Nell’ipertiroideo vi è una frequenza elevata di disfunzioni sessuali(DE, eiaculazione precoce,infertilità, ecc): in particolare, circa il 50% degli ipertiroidei soffre di eiaculazione precoce.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog