Assunzione dronal 70 in osteopenia

In menopausa da due anni.La MoC presenta osteopenia accentuata (T-Score-2 sia a livello del femore che delle vertebre).
Il ginecologo mi ha prescritto DRONAL 70 da assumere 1 volta a settimana. Sono un pò sorpresa che mi sia stato prescritto un farmaco così potente già in fase di osteopenia.Ho letto le controindicazioni e sono preoccupata:ho una leggera forma di esofagite e non vorrei che la situazione peggiorasse. Per quanto dovrò curarmi? Per ora il ciclo previsto è di 5 mesi ma non so cosa fare...sono io esagerata o il mio medico è un pò superficiale? ..E poi... è il ginecologo il medico adatto a curare questo tipo di problemi?
Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Sostanzialmente la terapia è giusta. Il farmaco però và assunto correttamente: al mattino, a digiuno, in piedi e con un bicchiere colmo d'acqua e senza ritornare a letto.
In genere osservando queste precauzioni il DRONAL (come altri della stessa famiglia) non dà problemi.
Tuttavia se dovesse avere pirosi (bruciore allo stomaco) o turbe dispeptiche può sospendere (...la causa dell'esofagite qual'è ? ha fatto una EGDS ? è in terapia con farmaci specifici?).
Il ginecologo può essere il medico adatto.

Giampiero Fichera