Biopsia linfonodo sovraclaveare per cancro al polmone

buongiorno sono in cura al centro tumori di via venezian a milano, mi e' stato diagnosticato un cancro (anche se piccolo) al polmone e l'ingrossamento di un linfonodo sovraclaveare. Mi e' stato anche proposto un ricovero per un'eventuale biopsia al linfonodo per poter procedere con un eventuale chemio. Ora sono passati gia 20 giorni e ancora non sono stata chiamata per il rivcovero. Vorrei per cortesia sapere se i tempi sono esatti o se ho sbagliato io qualcosa oppure se non e' stata fatta la richiesta. Come mi devo comportare? Sno molto preoccupata in quanto ho paura che senza nessuna cura il male progredisca e che poi non ci sia piu' niente da fare! Se qualche medico che lavori in questa struttura mi potesse aiutare lo ringrazio di tutto cuore!
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

i tempi sono compatibili con la nostra lista d'attesa. Capisco la sua ansia ma in genere il tempo passato in attesa della biopsia non è rilevante ai fini di un peggioramento della prognosi.

Mi invii una mail privata con i suoi dati che provvederò a controllare che il suo nominativo sia correttamente inserito.

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
buongiorno avrei bisogno di un'altra informazione: la suddetta biopsia va eseguita in anestesia generale? E secondo lei quanti giorni preve di ricovero? Sono molto in ansia per questo esame. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

l'intervento è in anestesia generale, e la degenza postoperatoria è di un giorno dopo l'esecuzione dell'intervento (il paziente può essere dimesso la mattina successiva all'esecuzione della biopsia).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore come gia ho detto sono molto in ansia vorrei chiederle un'ulteriore informazione: ma l'intervento dove probabilmente ci sara' anch l'asportazione del linfonodo quanto puo' durare? Grazie e mi scusi ancora
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Circa trenta minuti di tempo chirurgico, cui ovviamente vanno aggiunti i tempi di induzione dell'anestesia e di risveglio.

Ci vediamo in reparto.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore e speriamo di vederci presto! Nel senso che sono un po preoccupata ed in ansia per questa malattia!