Ghiandola retro nucale

Buon pomeriggio gentili dottori,

vi scrivo perchè da circa tre settimane (può essere fosse presente anche prima e che non me ne sia accorta), ho riscontrato dietro il collo, esattamente alla base della nuca, in corrispondenza delle vertebre cervicali, una "pallina" non dolente al tatto e mobile.

Più precisamente, se la nuca è in posizione eretta normale, non si sente nulla, se la reclino all'indietro, in modo che alla base del capo si formi come un piega, ecco che sento questa "pallina" che sembra mobile, nel senso che ho l'impressione che premendo rientri, quasi gommosa, ma non dolente.

Mi devo preoccupare, cosa può essere?

In altre zone del collo o ascelle o inguine non ho linfonodi gonfi..

Grazie e cordiali saluti.

E.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non mi preoccuperei, ma occorre una visita per definire
la natura della "pallina" (cisti, lipoma, linfonodo reattivo ?)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com