Il seguente commento

Egreg,dr,mio cognato per una forte cervicobracalgia con dolore al torace è andato al ps,trattato per il dolore gli hanno eseguito i marcatori cardiaci i quali a detta de medico non si erano mossi per niente,ripetuti dopo 4 ore idem,eseguito l'ecg ritmo sinusale 78 bpm,ripolarizzazione aspecifica con possibile ingrandimento del ventricolo sx,cosa vuol dire?tengo a precisare che giorno 9 giugno ha effettuato ecocolordoppler cardiaco,con il seguente commento:normale morfovolumrtria e contrattilità ef 76 apparati valvolari in sede normofunzionanti,ci consiglia eseguire ulteriori accertamenti in base al referto dell'ecg,grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il rilievo di ipertrofia ventricolare sinistra al'ECG non corrisponde sempre a cio' che viene realmente misurato con la metodica ECO , la quale e' certamente piu'sensibile a confermare o escludere tale patologia. Essendo il suo ecocolordoppler cardicaco normale, non mi preoccuperei.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso