Carcinoma duttale infiltrante della mammella

Sono una donna di 44 anni operata dieci giorni al seno per un nodulo mammario evidenziato dalla mammografia di rito.
Sono stata sottoposta a quadrentoctomia con asportazione ed esame in estemporanea dei 3 linfonodi marcati a seguito della scintigrafia linfatica.
La diagnosi è: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE DELLA MAMMELLA, MODERATAMENTE DIFFERENZIATO, SCORE 7 (2+3+2), NODULO DEL DIAMETRO MAX DI 7 MM. SI RINVIENE DESMOPLASIA CON SCARSA FLOGOSI CRONICA PERITUMORALE E CON REPERTO DI ALCUNE MICROCALCIFICAZIONI INTRATUMORALI. iL RESTANTE TESSUTO MAMMARIO E' ESENTE DA NEOPLASIA E SEDE DI DIFFUSA SOSTITUZIONE ADIPOSA. i MARGINI DI EXERESI E LA CUTA SONO ESENTI DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA. LINFONODI ESENTI DA METASTASI.
REC. ESTROGENI 80% SCORE 3, REC. PROGESTINICI 100% SCORE 3.
Class. pT1b pNO G2 RO.
Il chirurgo mi ha messa in contatto con un oncologo e si sono sentiti telefonicamente in mia presenza anticipandogli in via generale il mio caso.
La mia domanda è questa: l'oncologo sembrava orientato verso un ciclo di radioterapia MENTRE IL CHIRURGO QUASI INSISTEVA PER FARMI SOTTOPORRE ANCHE AD UN CICLO DI CHEMIOTERAPIA "VISTA L'ETA' DELLA PAZIENTE E LO SCORE 3".
La mia domanda ed il mio dubbio è questo. Io non conosco personalmente l'oncologo ma il fatto che chirurgo ed oncologo avessero opinioni differenti sulla terapia da seguire, deve farmi preoccupare? E' il caso di sentire altri pareri? Vedrò l'oncologo il 24 agosto p.v. e poichè devo potermi fidare ed affidare a lui, secondo la vostra esperienza, quale sarebbe la terapia più adeguata nel mio caso?
La chemio, nel mio caso, quali conseguenze sul fisico potrebbe portare? So che esistono diversi tipi e di grado di terapia, nel mio caso di che tipo di chemio si tratterebbe?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
SECONDO ME (SENZA NULLA TOGLIERE AL CHIRURGO) FATTO L'INTERVENTO, DEVE PASSARE A VISITA DALL'ONCOLOGO, ESEGUIRE UNA STADIAZIONE (NON SE NE è PARLATO) E SUCCESSIVAMENTE VALUTARE ASSIEME I PRO E CONTRO DEI VARI TRATTAMENTI (NEL SUO CASO VI SAREBBERO + OPZIONI)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Angelo, grazie per la tempestiva risposta.
Nel suo intervento suggerisce una stadiazione. Di cosa si tratta?
E ancora, secondo la sua esperienza, che tipo di trattamento crede sia più adatto al mio caso? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
si tratta di eseguire TC torace addome o eco addome + rx torace e scintigrafia ossea.

Dopo tale stadiazione si rivaluta tutto.
[#4]
dopo
Utente
Prima dell'intervento ho fatto rx torace che non ha evidenziato nulla di anomalo. Immagino che gli altri esami li farò il giorno che incontrerò l'oncologo in quanto mi è stato detto che l'incontro avverrà durante un day hospital.
Sperando che anche gli altri esami siano regolari, che tipo di terapia sarebbe più indicata per me?
Ovviamente se gli esami evidenziassero qualche problema non mi resterà che seguire alla lettera le indicazioni terapeutiche, ma il mio dubbio iniziale era se fare o meno una chemioterapia "preventiva" nel caso che il carcinoma eliminato non abbia fatto alcun danno al resto del corpo.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, poche ore fa sono stata dall'oncologo per la terapia ma sono confusa. Anzi l'oncologo stesso era titubante sulla terapia idonea in quanto il mio carcinoma era piccolo (7 mm.) ma non piccolissimo.
In pratica ha detto che se fosse stato superiore a un centimetro non avrebbe esitato a indicarmi la chemio mentre se fosse stato di 5 mm. no.
Il mio, essendo intermedio a queste due misure, lo lasciava un po' titubante.
Non si era diffuso nulla ma era aggressivo (c-erbB2 - clone cb11- Pos.3)
Pensi che si è preso qualche giorno di riflessione, dopo aver sentito telefonicamente due pareri di altri oncologi che escludevano la chemio) prima di decidere la terapia.
Lui sarebbe orientato così:
FEC X 6 CICLI
HERSEPTIM X 1 ANNO
RADIOTERAPIA
TERAPIA ORMONALE (lh-rh + tam).

Secondo lei è una terapia indonea? Io comincio ad avere dei seri dubbi...
Le sarei grata se potesse rispondere a questa mail.
Grazie