Il medico mi ha parlato

Salve dottore, io sono un ragazzo di 19 anni, ho praticato 10 anni di sport a livello agonistico e non ho mai avuto problemi. Ho smesso di fare sport da circa 2 anni. Da poco più di un anno accuso sintomi come, palpitazioni, tachicardia, sensazione di svenimento, ansia, nodo alla gola, sento in alcuni momenti improvvisamente come un battito forte del cuore con una sensazione alla gola. Ho fatto un ecocardiogramma nel quale è risultato che ho solo la tachicardia quando invece il medico di base aveva sentito un soffio. A breve farò ulteriori esami. Il medico mi ha parlato di insufficienza mitralica o di possibile aritmia. I sintomi vengono spesso accompagnati da dolori di pancia o gonfiore. Secondo lei cosa può essere? La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dovrebbe inviare la risposta dell ecocardiogramma e se possibile eseguire un ECG dinamico secondo Holter.
I sintomi che lei riferisce verosimilmente sono dovuti a banali extrasistoli.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
si ma le extrasistoli sono dovute a cosa? possono avere come causa una possibile patologia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha senso parlarne così in astratto. Invii la copia degli esami da lei eseguiti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ok le invierò l'esito degli esami. Grazie in anticipo dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve dottore ho fatto gli esami e sono risultati negativi ma ho ancora una visita tra un po di giorni perchè accuso ancora sintomi come forte tachicardia improvvisa, il cuore mi parte velocissimo e mi vengono anche capogiri! Avverto anche delle extrasistoli! Poi una cosa che mi incuriosisce è il fatto che ogni volta che ho questi "attacchi" ho come la sensazione di scaricarmi e il più delle volte è dissenteria o ho come la pancia gonfia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho fatto un ulteriore visita dove il medico mi ha detto che non mi posso attaccare a una "banale" insufficienza mitralica. Ha detto che i miei sono solo degli attacchi di panico e che se ci fosse stato qualcosa di anomalo l'avrebbero trovato nell'ecocardiogramma! Mi ha consigliato di andare da uno psicologo per la mia Ipocondria! Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molto probabilmente il suo medico ha ragione. Una piccola insufficienza mitralica ce l abbiamo tutti e spesso si associa a sindromi ansiose od attacchi di panico. Se questi dovessero ridurle la qualità di vita è meglio che li contatti un collega psichiatra. Cordialmente