Alopecia androgenetica minoxidil

Salve a tutti....
Vorrei se possibile avere un parere sul mminoxidil....o meglio vorrei sapere se sono migliori i preparati industriali o le soluzioni preparate dal farmacista...o se nn c è nessuna differenza magari....
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
In un mondo ideale gli standard produttivi dovrebbero essere uguali; nel mondo reale gli standard di una grossa azienda , soggetta a tutti i controlli del caso sono TOT.
Le preparazioni del farmacista sono TOT
+, oppure - ,la bravura e le attrezzature del laboratorio privato del farmacista.
Non so se mi sono spiegato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio x la velocità della risposta...e poi se possibile volevo chiederle se è vero ke il minoxidil "mischiato" cn altri pricipi attivi(progesterone etc)ne diminuiscono l efficacia o se sono solo leggende...anke perchè a quanto ho capito in molti, se nn in tutti, i preparati in farmacia sono "mischiate" tali sostanze....

Grazie ancora e buone vacanze!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Perchè mai dovrebbero diminuirne l'efficacia? a che pro allora si mescolerebbero.
Invece di regola sono sinergici (nel caso ipotizzato per es. e' usato spesso in una alopecia androgenetica femminile).
Ma potrà trovare anche estrone , teofillina , cortisonici ,retinoidi , spironolattone, etc.
L'importante è che vi sia un razionale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta....L ho chiesto perchè l ho letto in un sito penso abbastanza auterovole com il GITRI( gruppo italiano di tricologia)nel quale dicono ke "Il minoxidil è un principio attivo delicato, che va incontro a degradazione; le lozioni galeniche contengono spesso precipitati e prodotti di degradazione che ne riducono l’efficacia". come mai queste divergenze?

Grazie per l eventuale risposta...

Cordiali saluti

[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E' notorio che il Minoxidil ad alta concentrazione (già dal 5%) tende a precipitare anche da solo e necessita dunque di una preparazione accurata.
Diamo per scontato che il farmacista sia dotato di nozioni di chimica sufficenti da effettuare preparazioni con dosaggi e sostanze che non inducano gravi interazioni fra di loro. Se viene fatta senza nozioni di chimica e buttando dentro le sostanze così come capita, allora non verrà bene (ma vale anche per le torte!).Stessa discorso se la ricetta galenica magistrale viene compilata da uno specialista esperto e il farmacista è semplice esecutore.
D'altronde anche quando beve un cocktail sulla spiaggia già sa che è necessario che il barista sia esperto per non fare una schifezza. Concordo comunque sul fatto che purtroppo schifezze in giro capita di berne.
E la normalità delle cose.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie x i chiarimenti....

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ....ma a questo punto mi viene da chiedere come si fa a capire se il minoxidil precipita o meno? C è un segnale esteriormente percepibile?

Grazie per l attenzione
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si vede il precipitato.Sul fondo.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ma già quando il farmacista mi ha consegnato il galenico c era una polverina sul fondo e mi ha detto di agitarlo prima dell uso..........
é normale??

grazie per l attenzione
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Entro certi limiti è tollerabile.
cordialità
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti....
BUONA ESTATE!