dita  
 
Utente 400XXX
ho avuto un amputazione della prima falange del dito medio e del dito anulare provocato da taglio con sega circolare.volevo sapere se esiste un metodo per una ricostruzione anche parziale delle suddette falangi?
in attesa di vostra risposta ringrazio.
[#1] dopo  
Prof. Alessandro Caruso
40% attività
16% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Certamente sig. Francesco, non ovunque ed in tutte le cliniche ospedaliere, ma senz'altro nelle Divisioni, Cliniche e Centri di Microchirurgia Ricostruttiva, di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di Chirurgia della mano, si esegue questo intervento chirurgico di reimpianto delle falangi e/o di segmenti anche più grandi amputati.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#2] dopo  
Dr. Simone Cigni
28% attività
0% attualità
12% socialità
VOGHERA (PV)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il reimpianto va eseguito entro 6-8 ore dal trauma. Va stabilito in base ad età, condizioni generali e ovviamente dito interessato. Il moncone va conservato adeguatamente. Mi pare di capire che il suo trauma non sia avvenuto 6 ore fa, per cui.....
A distanza è invece possibile vicariare l'amputazione del pollice (dito fondamentale) con prelievo dal piede in sede microchirurgica. Per anulare e medio e per la falange distale in particolare non viè a mio parere indicazione.
Cordialità