dita  
 
Utente 400XXX
ho avuto un amputazione della prima falange del dito medio e del dito anulare provocato da taglio con sega circolare.volevo sapere se esiste un metodo per una ricostruzione anche parziale delle suddette falangi?
in attesa di vostra risposta ringrazio.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Prof. Alessandro Caruso
40% attività
16% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2006
Certamente sig. Francesco, non ovunque ed in tutte le cliniche ospedaliere, ma senz'altro nelle Divisioni, Cliniche e Centri di Microchirurgia Ricostruttiva, di Chirurgia Plastica Ricostruttiva, di Chirurgia della mano, si esegue questo intervento chirurgico di reimpianto delle falangi e/o di segmenti anche più grandi amputati.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
[#2] dopo  
Dr. Simone Cigni
28% attività
0% attualità
12% socialità
VOGHERA (PV)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Il reimpianto va eseguito entro 6-8 ore dal trauma. Va stabilito in base ad età, condizioni generali e ovviamente dito interessato. Il moncone va conservato adeguatamente. Mi pare di capire che il suo trauma non sia avvenuto 6 ore fa, per cui.....
A distanza è invece possibile vicariare l'amputazione del pollice (dito fondamentale) con prelievo dal piede in sede microchirurgica. Per anulare e medio e per la falange distale in particolare non viè a mio parere indicazione.
Cordialità