Formicolii e senso di corpo estraneo nel piede

Ho da tanti anni nel piede sinistro la sensazione come se nel centro della pianta, subito sotto al dito centrale, ci fosse come un "pallino" che non mi fa appoggiare bene il piede in terra.Se premo con il dito fra la pianta e e l'attaccatura del dito del puede, sento come un formicolio, un po' come quando si è avuto il piede informicolato e il sangue riprende a fluire. Da un po' adesso sembra che il secondo dito(quello che corrsponde all'anulare della mano)sia un po' meno sensibile. Negli anni mi hanno fatto solo controlli ortopedici (raggi x) che non hanno evidenziato malformazioni) e una volta un medico ha fatto un dubbio esperimento iniettandomi del cortisone nel piede e chiedendomi se dopo questo la sensazione di corpo estraneo era diminuita(negativo). Io chiedo: se ci fosse, che ne so, dico per assurdo dato che non conosco il problema,una ciste, un nervo strano, un tendine strano,un qualcosa di malformato che magari mi comprime qualcosa,che non sia un osso e che quindi non si vede ai raggi x, con che cosa si vedrebbe? da che tipo di specialista devo andare? che esami devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le notizie che ci fornisce potrebbero indirizzare verso un "Neuroma di Morton" o, in seconda batuta, una borsite plantare della metatarso-falangea che comprimendole il nervo contiguo, le da la sensazione di formicolio. Sicuramente la radiografia non può evidenziare nulla, ma un ecografia potrebbe aiutare. Lo specialista da consultare è l'ortopedico. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celerità e la completezzza della risposta. Purtroppo a suo tempo un ortopedico era già stato consultato, mi aveva fato fare un rx del piede, e mi aveva liquidato con un "non si vede niente, quindi non c'è niente". Adesso ho mostrato la sua risposta al medico di famiglia, il quale molto cortesemente mi ha prescritto l'ecografia, che farò in questi giorni, compatibilmente con i tempi delle ferie dei laboratori, e sarò ben lieta di comunicarle i risultati.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito l'ecografia come da suo consiglio,e le trascrivo la risposta:
"A livello del terzo prossimale della pianta del piede si osserva diffuso ispessimento del tendine flessore breve del III dito con immagine pseudonodulare di circa mm.5 senza distensione fluida della guaina come in quadro di tendinosi cronica.
Non si osservano altre alterazioni in particolare a livello II e III spazio metatarsale."
In pratica la dottoressa che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che questa sensazione di "pallino" sotto al piede potrebbe essere benissimo dovuta a questo ispessimento, e il formicolio potrebbe essere dovuto all'irradiazione del dolore. Mi ha fatto un esame molto lungo e accurato, e mi ha detto che ha cercato a lungo dei "neurinomi" senza trovarne. Queswto ispessimento è curabile? E' risolvibile con dei medicinali? Va operato?
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Alla luce dell'ecografia, potrebbe cercare di scaricare quella zona con adeguato plantare e fare delle sedute di fisioterapia per aiutare la guarigione di quel tendine sofferente; per questo, si rovolga ad un fisiatra. Se dovesse però persistere il disturbo, si potrà valutare anche la possibilità di un intervento di tenolisi. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
lA RINGRAZIO TANTISSIMO PER I SUOI PREZIOSISSIMI CONSIGLI.