Cerume scuro

Salve, ho 19 anni,
ho appena finito di pulire le mie orecchie e osservando l'ovatta con cui mi sono pulito l'orecchio sinistro ho notato che il colore del cerume andava dal solito giallino a un marroncino chiaro con sfumature di arancio. Pulendo poi, vicino l'ovatta non ne è rimasto più, e l'orecchio destro invece era normale(recentemente sono andato da un Otorinolaringoiatra per togliere un tappo di cerume a destra appunto). Adesso mi pizzica leggermente a sinistra. Cosa consigliate?
Se può servire saperlo, di recente ho avuto anche un'infiammazione alla faringe ma è passata tutto sommato;
e poi passo abbastanza tempo al computer con le cuffie auricolari, ma non ascolto musica tutto il tempo, solo a volte.... forse a volte esagero con il volume, ma nn vorrei che tutto questo influisse.... purtroppo vivo già un'altra patologia e un problema all'orecchio mi spaventa, anche perchè a destra dopo aver tolto il tappo non è che ci senta........
grz attendo vostre
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il cerume non ha sempre il medesimo colore. Per Sua tranquillità, può eseguire un'otoscopia dal medico curante e far rimuovere eventuali depositi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it