Paresi diaframma e nervo frenico

uomo dopo polmonite lobare paralisi nervo frenico sintomi astenia alterazione olfatto dispnea marcata
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

tento di interpretare i dai riportati (sebbene ne manchino di importanti, quali l'età, il fatto se sia fumatore ed una descrizione più precisa della storia clinica.
In linea teorica, in un caso di questo tipo, soprattutto qualora la polmonite sia refrattaria alle cure, bisogna eseguire degli accertamenti approfonditi (Broncoscopia, TC torace, PET TB), per escludere che non vi possa essere una patologia di altra natura che possa aver causato la polmonite.

Rimango a vostra disposizione.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home