Antitetanica: durata richiamo

Salve,

ho fatto l'ultimo richiamo dell'antitetanica all'età di 14/15 anni. Adesso che ne ho compiuti 24 (nel mese di marzo), sono ancora coperto nel caso mi procurassi una ferita, o dovrei fare un ulteriore richiamo?

Grazie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
I soggetti che abbiano ricevuto un ciclo vaccinale primario completo e una o più dosi di richiamo non necessitano, a meno di un rischio di infezione particolarmente elevato, di ulteriori trattamenti profilattici se non sono trascorsi più di 5 anni dall'ultima dose.
Per le persone che abbiano ricevuto l’ultima dose di richiamo da più di 5 anni, è raccomandata la somministrazione di una dose di Anatetall©; le immunoglobuline specifiche antitetaniche non sono necessarie.
Per le persone incompletamente vaccinate, o che abbiano ricevuto l'ultima dose di vaccino da più di dieci anni, è raccomandata la contemporanea somministrazione, in siti di inoculo diversi e con siringa diversa, di immunoglobuline specifiche e di una dose di vaccino.
Per le persone non vaccinate, o di cui non sia possibile definire lo stato vaccinale, il trattamento specifico prevede la contemporanea somministrazione, con le modalità sopra descritte, di immunoglobulìne e della prima dose di vaccino.

Nicola Di Fiore