Macchie marroncine-rosa parti laterale della pancia

è da più di un anno che nella parte dex della pancia all'altezza dell'ombelico andando verso il basso, ho una macchia marroncina,( grande come una mano aperta)attornata a volte da uan corona rosa scuro che mi fa prurito.La pelle è normale, presenta solamente questa alterazione di colore.
Ora è da circa un mese che nella parte sinx alla stessa altezza mi è apparsa alla stessa altezza, un 'altra macchia più piccolina e di colore rosa scuro.Il dematologo mi ha detto che ero stata punta da una zecca e che dovevo fare una cura antibiotica.Dagli esami del sangue però risulta che il motivo non è questo. Cosa può essere? un fungo? eczema ? (da piccola all'età di 5-6 anni ero soggetta, poi è passato e non è più ricomparso)o il fegato che si scatena, dato che faccio fatica a digerire molti cibi? Non vorrei si trattasse di qualche cosa di grave. Il fatto è che in estate, quando vado al mare e prendo il sole, avendo una carnagione molto chiara, si notano ancora di più perchè diventano color marrone /rossastro molto ben definito, tutti puntano a guardarmi la pancia; è dir poco imbarazzante!!! Spero che voi mi potete almento indirizzare a capire il problema perchè fino ad ora i dermatologi che ho contattato non hanno capito il problema. RIngrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente poterla aiutare senza visitarla realmente è cosa pressochè impossibile il consiglio in casi come questi quando non si riesce a fare una diagnosi specialmente per quella che lei definisce "macchia" e che è presente da circa un anno è il ricorso ad una biopsia cutanea per esame istologico,ne parli con il suo dermatologo di fiducia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la biopsia cutanea per esame istologico, la devo fare dal dermatologo oppure dal mendico di base?se mi preleva una piccola parte di pelle, poi mi resta la siccatrice oppure non si vede nulla?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La biopsia la effettua il Dermatologo privatamente o in ambito AUSL,in base alla tecnica adottata per il tipo di lesione (potrebbe essere sufficiente anche un punch biopsy)l'esito cicatriziale sarà più o meno minimo.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
è possibile spedire una foto; se non è possibile, posso avere un indirizzo e-mail a cui spedirla? grazie
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Le foto non ci sono di nessun aiuto,tenga presente che si fa fatica a far diagnosi con davanti il paziente in carne ed ossa,anzi possono essere fuorvianti.Tant'è che nel sito proprio per problemi insorti con l'invio di foto ci siamo dovuti dare tale autoregolamentazione : non far inviare foto(questo lo dico per la vostra salute)
Cari saluti