Attacco da panico, congestione, crisi vagale, tachicardia, sintomi infarto

Salve
Circa 3 giorni fa, dopo aver giocato una partita a calcio...ero tornato a casa a farmi una doccia, avendo ancora molta sete...presi una bottiglia di acqua dal freezer e bevvi a sorsi molto veloci...all'improvviso sentii un solletico allo stomaco e lo sentii come chiudersi...non riuscivo piu a degludire...ma nel frattempo ero calmo, avevo solo quella sensazione strana come se stesse per succedere qualcosa!
Mentre camminnavo verso il letto per distendermi....all'improvviso ho sentito il cuore a 1000 come se stesse per scoppiare...pensavo che mi stesse per prendere un infarto...sudavo freddo...tremavo...piu pensavo che stavo per sentirmi male e piu il respiro si accorciava...mi sentivo un nodo in gola e avevo paura di morire!
10 minuti dopo era passato tutto...e mi sentivo solo molto stanco e affannato...quindi non è stato necessario andare al P.S.
Mi dicono che é stato solo un attacco da panico e che non é niente di grave...questa notte nel sonno ho avuto gli stessi sintomi ma con tempi piu brevi(tachicardia, iperventilazione, parestesie a mani,braccia,gambe ecc.)
Ho paura che possa succedere di nuovo in altre circostanze...come per esempio di nuovo nel sonno....o ancora peggio mentre sto alla guida!
Che cosa è successo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisci appaiono riconducibili ad un attacco di panico (DAP). Se tuttavia dovessero ripetersi sarebbe utile una registrazione continua dell'ECg per 24 ore (HOLTER CARDIACO).
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso