Salassi terapeutici

Ho 44 anni e soffro di steatosi epatica da quando ne avevo 25. I miei valori di Transaminasi e GGT hanno sempre oscillato in questi anni, raramente sono stati nella norma.
Un epatologo alcuni anni fa mi ha consigliato un ciclo di salassoterapia in quanto i livelli di Ferritina avevano raggiunto il valore 660. Dopo tre salassi il livello di Ferretina è rientrato nella norma e conseguentemente anche le Transaminasi sono migliorate.
Recentemente ho ripetuto gli esami ematici, di seguito scrivo i risultati:
EMOCROMO = TUTTO BENE
PIASTRINE conteggio totale 231 MPV 11
GLUCOSIO 103
UREA 30
CREATININA 1.12 mg/dl 99 microMol/L
URATO 6.4
TRIGLICERIDI 89
COLESTEROLO TOT 215
COLESTEROLO HDL 48
AST GOT 41
ALT GPT 78
g-GT 62
FOSFATASI ALCALINA 53
FERRITINA 380
PSA 0.53
ESAME URINE = TUTTO BENE
Il mio medico di base sostiene che non sia necessario ripetere i cicli di salassi in quanto il livello di Ferritina non è sufficiente alto, a suo dire i salasi sono consigliati per valori di Ferritina superiori a 600.
E’ corretto il consiglio del mio medico di base?

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Leggendo quanto riportato penso sia necessario che si faccia seguire presso un centro di epatologia, innanzitutto per escludere una condizione di emocromatosi. Cordiali saluti.

Mauro Granata