Galattorrea, pillola unico rimedio?

salve,
ho 24 anni, a settembre, dopo circa 4 anni di pillola (ginoden), ho deciso di interrompere;ad ottobre ho effettuato una visita ginecologica, dove era tutto normale, tranne per la presenza della galattorre; inoltre da settembre fino a gennaio non mi è venuto il ciclo e dato che i valori della prolattina erano nella norma sono andata da un endocrinologo che mi ha fatto fare vari dosaggi ormanali! da questi è risultato solo un basso valore del progesterone; quindi mi ha dato un progestinico per farmi tornare il ciclo e ho ripreso la pillola, sempre il ginoden! il problema è che nonostante siano passati tre mesi, ho ancora saltuariamente delle fuoriuscite di latte, da che cosa può dipendere?? è opportuno fare altri controlli o dovrò prendere la pillola (che tra l'altro mi ha fatto ingrassare!) per tutta la vita o fino a che non vorrò un figlio? grazie, spero in un consiglio!! Saluti Elena
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora Elena,
la galattorrea è in genere un segno clinico secondario ad aumento dei valori di prolattina le cui cause possono essere di origine ipofisaria, da stress eccessivo o farmacologico. Tra i farmaci che possono determinare un aumento di prolattina vi sono gli estrorogestinici (ginoden). Mi sembra alquanto strano che i valori di prolattina siano normali. Pertanto Le consiglio di ripetere il dosaggio della prolattinemia entro i primi cinque giorni del ciclo, al tempo 0 (zero) e dopo 30 minuti dal primo prelievo e sospendere l'assunzione di ginoden per qualche mese e verificare se persiste la galattorrea. Resto a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Dott. Andrea Del Buono

Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Mirra Ginecologo, Sessuologo 56
Gentile Signora
intanto segua il consiglio sacrosanto del collega Del Buono che condivido del tutto. Mi permetto di aggiungere di eseguire una ecografia mammaria.
A risentirla

Dr Giuseppe Mirra Ginecologo Sessuologo
DIAGNOSTICA ECOGRAFICA E PRENATALE
via Verdi 3 - TRINITAPOLI (BAT)
tel.0883 630029 - 338 9973685.