Cisti coccigena con ascesso

ci può essere collegamento tra cisti coccigena con ascesso e ascesso perianale?
perchè in questo momento ho un ascesso coccigeno e 3 mesi fa mi sono operato ad ascesso perianale. quanto tempo posso stare prima di operarmi alla cisti coccigena? per ora e gonfia a volte mi fa a male a volte niente come se si addormentasse. il miglior rimedio qual'è?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' esserci un collegamento nel senso che l'infezione puo' aver viaggiato nella regione. Tuttavia l'ascesso sacro-coccigeo trova normalmente la sua genesi dall'omonima cisti. Serve una consulenza chirurgica per verificare le sue attuali condizioni, ma certamente un intervento definitivo non puo' prescindere dalla preventiva guarigione dell'ascesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ma adesso che ho questo ascesso di cisti coccigena posso curarlo un antibiotico? per poter almeno aspettare l'intervento? l'antibiotico riuscirà a calmare il dolore e la parte gonfia si sgonfierà? avevo una forte diarrea quand si è formato l'ascesso perianale? quindi può essere penetrato nelle cavità?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ascesso si cura normalmente con una associazione di antibiotici e antinfiammatori. Per avere la terapia corretta, che tenga conto anche della necessita' di ridurre il suo dolore, e' pero' necessario sottoporsi a visita presso il proprio Medico di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore ora che è scoppiata la fistole come dovrò procedere?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' piu' corretto dire che e' scoppiato l'ascesso. Comunque bisogna attendere sempre la guarigione prima di pensare all'intervento chirurgico definitivo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
STO ANDANDO DAL MEDICO DI FAMIGLIA PER FARMI MEDICARE, VA BENE?
QUANTO TEMPO CI VORRA PER LA COMPLETA GUARIGIONE?
GRAZIE
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I tempi sono piuttosto variabili. Comunque, se fa la terapia correttamente e in assenza di complicanze, direi che almeno una settimana dovra' considerarla. Corrdiali saluti
[#8]
dopo
Utente
il mio dottore oggi ha premuto fino in fondo tutta l'ascesso e mi ha medicato ora devo tornare giovedi per ripremerlo, lei può darmi qualche consiglio?
in quanto tempo crede che si riformerà se o la opero subito, per motivi di lavoro. a cosa posso andare incontro?
grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La speranza e' che dopo l'intervento non si riformi affatto! Poi tutto puo' succedere, ma almeno non perda l'ottimismo!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore io dicevo ora che è fuoriuscito l'ascesso potrei aspettare prima di pensare subito all'intervento per problemi di lavoro, in quanto tempo si riformerebbe l'ascesso? a cosa vado incontro?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, avevo capito che lei intendeva chiedere spiegazioni riguardo la possibilita' che dopo l'intervento definitivo si potesse riformare la cisti e/o la fistola.
Per quanto riguarda l'ascesso comunque il discorso non e' poi cosi' diverso: trattandosi di una complicanza, la speranza e' che non sia cosi' sfortunato da averla di nuovo, o almeno non fino all'intervento definitivo (per il quale comunque non le consiglio di aspettare anni!) che rimuovera' la causa principale. In teoria l'ascesso puo' riformarsi anche subito, ma anche in questo caso un po' di ottimismo non guasta. Ne parli con il Chirurgo che la operera', e pianifichi magari le date in modo tale che coincidano con un periodo durante il quale potra' assentarsi per un po' dal lavoro e soprattutto che la stagione sia un po' piu' fresca dell'attuale, cosi' soffrira' molto meno nel corso dei giorni successivi all'intervento.
Cordiali saluti