Micosi unghie

salve,sono una ragazza di 22 anni e vorrei un consiglio. Ho un problema alle unghie dei piedi,precisamente ai due alluci.sono ispessite e distaccate e inoltre una si è anche staccata ma solo metà.andando da un dermatologo mi ha detto di far cadere l unghia utilizzando una crema per 21 giorni e poi le avrebbe tolto completamente entambe dalla radice.mi ha detto che si tratta di micosi ma senza fare nessuno esame.le mie domande sono queste: è necessario togliere le unghie per iniziare la cura?e nel caso volessi fare l esame per essere sicura che sia micosi a chi devo rivolgermi,dato che nessuno mi ha parlato d questo esame?vi ringrazio in anticipo.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per quanto riguarda la cura delle micosi ungueali ci sono terapie per os(bocca) che potrebbero essere d'ausilio,certamente se utilizzate le sole terapie locali,l'asporatazione della lamina ungueale favorirebbe la penetrazione del principio attivo nel letto ungueale.Va da sè che è anche importante evidenziare il micete se presente ed avere un micogramma,tale esame viene eseguito in tutti i laboratori analisi ospedalieri(esame colturale per miceti + micogramma).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la cortesia.buon ferragosto.
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,sono riuscita a fare l'esame da Lei consigliato e il risultato è stato:
Esame Colturale Dermatofiti: risultato Negativo
Esame Colturale Lieviti: risultato Negativo.

quindi adesso cosa dovrei fare? potrei dire che non è micosi?
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Esattamente non si tratta di micosi pertanto sulla base del risultato dell'esame e di una nuova visita dermatologica va formulata una diagnosi(onicopatia psoriasica?)
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore.Andrò subito da un dermatologo. Ma nel caso si tratti di questa diagnosi, da cosa è provocata?è curabile?
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Aumentato turnover (ricambio) delle cellule su base genetico-immunitaria.Si è curabile
Cari saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie ancora Dottore.per fortuna ho trovato questo sito...leggo ogni giorno cose molto interessanti.Spero di poter risolvere al più presto questo mio problema e sarà anche grazie a lei.
Cordiali Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore,scusi ancora per il disturbo.volevo sapere se per caso esiste un esame specifico che mi confermi o meno questa diagnosi. Andrò presto da un dermatologo ma vorrei prima un suo consiglio.grazie in anticipo.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Solitamente la clinica (visione diretta) è più che sufficiente, nei casi dubbi si potrebbe ricorrere all'esame istologico previa biopsia.
Cari saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,ho effettuato una visita dermatologica. mi è stata diagnosticata un onicogrifosi e psoriasi. Mi è stato detto che la cura è abbastanza lunga ma si può guarire. Mi conferma questa possibilità?grazie in anticipo
[#12]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Essendo la psoriasi malattia cronico recidivante guarire non si può, ma curarla si con periodi di remissione (liberi dalla malattia) più o meno lunghi.
Cari saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. un ultima domanda ma quindi l'onicogrifosi deriva dalla psoriasi?
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Onicogrifosi vuol dire unghie ad artiglio e se tale deformazione è determinata dall'aumentato turnover delle cellule del letto ungueale dovuto alla psoriasi vien da sè che ciò è possibile.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
capito...grazie ancora per la risposta e per la disponibilità.
cordiali saluti.