Il medico curante

Salve, sono un uomo di 36 anni. convivo con un problema da un sacco di tempo. direi 10 anni. ossia ho delle pseudo vertigini, cosi il medico curante di base le ha chiamate. premetto che ho sofferto di ciclotimia e di stadi ansiosi da sempre. ho cominciato a fare una serie di indagini ma finora non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione dei miei disturbi. innanzitutto sento come una specie di dolore dietro gli occhi e come gli occhi cerchiati. ho la sensazione di instabilità quando cammino e soprattutto mi muovo. il dolore non è costante ma va e viene, inoltre mi sento le gambe come che fossero due pezzi di legno. Premetto che non faccio sport e conduco una vita abbastanza sedentaria. gli esami che ho fatto sono stati: RADIOFRAFIA CRANICA x sinutite (con referto di sinutite frontale mascellare bilaterale ma non severa) ho fatto la visita oculistica e esame del campo visivo (tutto negativo) solo il mio astigmatismo che conoscevo gia). Ho fatto l'esame vestibolare per la labirintite risulta nella norma senza segni evidenti. li mi è stato consigliato di fare una RMX con contrasto. Sono andato da un otorino, che mi ha visitato, e lui attribuisce alla cervicale consigliandomi di fare la radiografia alla colonna cervicale. avevo letto che problemi di chiusura mascellare potevano causare questo problema, andando da un GNATOLOGO. Inoltre aggiungo che per motivi di patologia al fegato faccio analisi del sangue EMOCROMO etc... ogni 6 mesi. anche li abbastanza nella norma solo i valori legati al fegato sono alterati. A questo punto non so piu se andare da un NEUROLOGO o ORTOPEDICO, in caso potrei fornire qualche dettaglio maggiore sia sugli esami fatti. il problema che ho è abbastanza invalidante perchè mi fa sentire un carciofo e spesso stanto.e vorrei condurre una vita dove sentirmi piu padrone del mio corpo. grazie per la cordiale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la diagnosi di "pseudovertigini" è molto probabile data anche la presenza di stanchezza e gli stati ansiosi che riferisce.
Ha mai fatto terapie per la Sua ciclotimia? E' stato seguito da uno psichiatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In passato sono stato curato con stabilizzatori dell'umore e antidepressivi ho fatto 5 anni di analisi e le cose sono andate molto meglio dal punto di vista psicologico... per un lungo periodo sono stato bene, mi sono sposato, 2 figli ma tra problemi di lavoro, stanchezza, ed ansia personale i disturbi essondosi ripresentati in forme diverse, sono andato dal medico curante recentemente, che mi ha dato una cura con XANAX e SEREUPIN. ma il problema delle vertigini soggettive a fasi alterne ci sono sempre state. ora sono stanco di questa mia mancanza di energia ed equibibrio e vorrei prendere qualche provvedimento. Lei farebbe una RM con contrasto? siccome mi sento veramente invalidato tra VERTIGINI, MANCATA FORZA NELLE GAMBE, ANSIA E SUDORAZIONE MOLTO FREQUENTE... vorrei venirne a capo. Secondo lei potrebbe essere una somma di fattori, quali CERVICALE, SOMATIZZAZIONE DI ANSIA, OCLUSIONE MASCELLARE O QUALCHE ALTRA COSA NEUROLOGICA??? grazie per la cordiale risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile rispondere a distanza senza poterLa visitare. Le consiglio di effettuare una visita neurologica e, qualora vengano esclusi fattori organici, di ritornare dal Suo psichiatra di fiducia per una rivalutazione del Suo problema (in ogni caso, anche se ci fosse una componente cervicale, la visita psichiatrica andrebbe fatta ugualmente).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la risposta... le volevo chiedere la per escludere componenti organiche come dice lei bisogna fare per forza la risonanza magnetica oppure basta una semplice visita???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima deve fare la visita neurologica e poi, se ritenuti opportuni dallo specialista, eventuali accertamenti da lui richiesti in base al sospetto dignostico.

Cordialità