Perdita tappo mucoso

Gentilissimi dottori, sono alla 38+4 settimana di gravidanza e ho la scadenza il 24 agosto.
Ho un dubbio che vorrei porvi per avere chiarimenti.
Si tratta della perdita del tappo mucoso perchè circa 4 giorni fa andando in bagno ho trovato sulla carta una specie di grumo biancastro abbastanza consistente, ma totalmente bianco senza nessuna striatura rossa o simile.
Al corso preparto ci hanno detto che il tappo deve essere un po' rosso e io adesso nn so se è effettivamente quello o semplicemente altro. Se fosse il tappo, è normale non avvertire ancora contrazioni dolorose? Quanto tempo passa?
Per informazione sono già stata a fare due monitoraggi il 24 luglio perchè ho preso le contrazioni forti, ma in quella occasione mi hanno rimandato a casa perchè non c'era ancora dilatazione.
Aspetto con ansia una vostra risposta
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La perdita del tappo mucoso spesso si accompagna a screziature ematiche, ma non c'è un tempo preciso di intercorrenza tra la perdita e la partenza del travaglio di parto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
quindi non ho ancora perso il tappo vero e proprio.
Grazie mille dottore e buon ferragosto
[#3]
dopo
Utente
ma un altro dubbio mi assale è possibile perdere il tappo mucoso e in contemporanea rompere le acque?
Perchè se non sbaglio se non espello il tappo non si possono rompere le acque, però ciò non togli e che io possa iniziare ad avere le doglie prima di perdere il tappo. E' giusto o sto dicendo una cavolata??? grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' tutto giusto