Carcinoma g2 donna giovane

salve
scrivo da padova
ho 35 anni
nessun figlio

ho subito un intervento di quadrantectomia centrale e linfonodo sentinella il 21/06
l'esame istologico dice:carcinoma duttale infiltrante g2 sec elston ellis con componente intraduttale diffusa con infiltrato linfocitario intra e peritumorale scarso, senza necrosi e con evidente invasione perineureale ad angiolinfatica.

misura 1.8 cm
cute e capezzolo indenni
metastasi 0 su 3 linfonodi del 1*livello

recettori estrogenaci 100%
progestinici 0%
mib1 2%
cerb b2 in valutazione

mi date un parere sulla terapia ke io posso fare??? il mio oncologo e' in dubbio se ormonoterapia o chemioterapia x 4 cicli
premetto ke ancora non ho esiti su scintigrafia, ecografia, esami sangue
grazie dell'aiuto. sono un po'disperata per tutto cio', ero in pace visto i linfonodi sani.
alessandra
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
lasci decidere al Suo oncologo !!!
I suoi dubbi derivano dalla preoccupazione di sovrattare PRECAUZIONALMENTE più del necessario la malattia (CHE NON C'E' PIU' !).
I parametri che ci ha descritto si riferiscono ai fattori prognostici legati alla malattia e che, tranne due (G2 e presenza di angioinvasività peritumorale), sono da considerare molto favorevoli ed in particolare si riferiscono alle variabili prognostiche più importanti cioè le dimensioni del tumore primitivo (T1), l'assenza di metastasi ascellari (N-), la positività recettoriale ( almenno per quel che riguarda gli i recettori per gli estrogeni) e l'indice di replicazione cellulare (Mib).
Le caratteristiche istopatologiche del tumore primitivo della mammella , il GRADING nucleare e cellulare, forniscono ulteriori informazioni per l'identificazione delle pazienti che necessitano di terapie adiuvanti.
I carcinomi della mammella ben differenziati (G1) si comportano, a parità di condizioni, in modo meno aggressivo di quelli meno differenziati (G2, G3).
In genere si riscontra che il grading istologico aumenta con le dimensioni del tumore.
Un elevato grading istologico indica una responsività alla chemioterapia adiuvante .
E' stato infatti osservato che quest'ultima produce un miglioramento della prognosi maggiore nei pazienti con linfonodi positivi e linfonodi negativi con tumore scarsamente differenziato, che tra le pazienti con tumore ben differenziato.
Anche la presenza di emboli neoplastici nei vasi linfatici o ematici alla periferia del tumore è da considerare un fattore sfavorevole e nel Suo caso se ne tiene conto perchè l'invasione vascolare è correlata ad un aumentato rischio di recidiva locale a seguito di un intervento di chirurgia conservativa.
Anche se il Suo oncologo dovesse optare per la chemioterapia in prima battuta Le ribadisco che a fronte di questi due parametri sfavorevoli, ce ne sono altri , in maggioranza, che inducono ad un cauto OTTIMISMO.
Auguri con cordialità.
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie per la sua sollecita risposta !!!
ma ho capito meta' :( purtroppo
in alto mi ero espressa con terminologia medica xk ho copiato dai referti

il mio oncologo stesso mi ha consigliato altri consulti , dice ke sono a meta'
cioe' un g2 , grande ed io giovane
ma anke ricettivi buoni e mib basso
non sa se fare chemio+radio+ormonoterpaia per 5 anni
oppure lasciar stare chemio e passare a radio+ormonoterapia con menopausa farmacologica per 5 anni
sono in attesa del cerb b2 e di tutti gli altri esami

6 anni fa ho avuto un neurimona del plessobrachaile. sempre a destra.
asportato . puo'essere influente per la terapia ?ha qualke legame ?
grazie mille , molto gentile per la vostra risposta
grazie
alessandra
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Dopo la chiara esposizione del collega Catania, c'è poco da aggiungere.
A mio avviso il suo tumore presenta fattori predittivi e prognostici che, in generale, depongono per una malattia con le caratterisitche di lieve-moderata aggressività.
Ricordi comunque che, a prescindere dalla terapia sistemica da intraprendere(terapia ormonale o chemiotrapia adiuvante) la radioterapia rimane MANDATORIA, in quanto è stato effettuato un trattamento conservativo dal punto di vista chirurgico che deve essere completato da una RT di "sterilizzazione" di tutto il parenchima mammario residuo, con un sovradosaggio sulla sede del letto tumorale. La radioterapia infatti ha dimostrato di essere in associazione ad un intervento conservativo(quadrantectomia), equivalente in termini di controllo locale di malattia ad una mastectomia totale. Inoltre nelle giovani donne l'età è un fattore di rischio(indipendente), relativamente alla possibilità di recidiva locale, sulla quale la Radioterapia ha un ruolo principe, dose-correlato.
Quindi si affidi con serenità al suo oncologo che, conoscendo nel dettaglio il suo caso, dopo la scelta della terpia farmacologica, le precriverà comunque una visita presso un radioterapista(da fare velocemente in considerazione delle lunghe liste di attesa di quasi tutti i centri di RT) per le ulteriori delucidazioni sulla suddetta terapia.
Cordialità
Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
io vi ringrazio tanto per queste vostre pronte risposte
il mio oncologo e' indubbio sulla chemio
io , da ignorante in amteria, chiedo ma visto i linfo nodi sani, l'asportazione del tumore andata a buon fine (credo, giusto ???)
perche' la chemio ?
capisco le 30 sedute di radio
capisco la ormonoterapia
ma la chemio xk ? precauzione ?
ma non basta l'asportazione e la radio per bloccare (ripeto visto ke i linfo nodi son sani, da dove .... e' passato sto tumore?)
scusatemi lo sfogo....ma ho tanta paura
grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì ha ragione sono da considerare molto favorevoli i parametri principali ed in particolare si riferiscono alle variabili prognostiche più importanti cioè le dimensioni del tumore primitivo (T1), l'assenza di metastasi ascellari (N-), la positività recettoriale ( almeno per quel che riguarda gli i recettori per gli estrogeni) e l'indice di replicazione cellulare (Mib).

Ma ne esistono altri di cui si tiene conto quando si fa un programma terapeutico, come Le ho già scritto, e nel Suo caso sono non del tutto favorevoli: il G2 e la presenza di emboli neoplastici endolinfatici o ematici peritumorali.

A causa di questi .. il Suo oncologo potrebbe decidere per una terapia adiuvante chemioterapica.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie ancora
mi potete ancora dare delucidazioni ?
so ke esistono metodi diversi per la chemio .
una piu' breve 4 o 6 sedute come tempo ke prevede una sola seduta al mese ma ...piu'forte
una un po'piu'lunga 12 sedute , con due sedute al mese, ma meno dura. ke forse non mi perdere capelli, e fa stare meno male
sono entrambe efficaci ? per il mio caso e'meglio la meno traumatica ma piu' lunga ?
chiedendo due consulti ora mi trovo spiazzata. due versioni diverse. e mi trovo un po'impacciata
ripeto, e'stato l'oncologo del centro a chiedermi di effettuare un altro consulto...
grazie ancora
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
gentile utente,

Non è che non voglia rispondere.
Ma vale sempre la regola che" PIU' CONSULTI CHIEDI PIU' DUBBI TROVI".

Provi ad affidarsi con fiducia al Suo oncologo e presto questo difficile momento sarà alle spalle !

Cordiali saluti

Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
posso chiedervi ancora una cosa ???
scusatemi ma non so a chi rivolgere le domande
il mio oncologo e' in ferie e la settimana prossima dovrei iniziare la chemioterapia
ancora non ho cpaito se cmf o altro ...
il cerb b2 ke ancora non ho e' cosi' importante ?
e cosa e?
grazie ancora del vostro lavoro
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A questa domanda può rispondere solo il Suo oncologo che probabilmente aspetta di conoscere anche lui il " c-erB-2 " che è uno dei tanti fattori prognostici studiati.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
eccomi...
cerbb2 al procedimento "fish" e' risultato positivo
ora misi prospetta chemio per 4 cicli con antracicline
trastuzumab per un anno
e poi ormonoterapia (oltre alla radio)
ma ormonoterpia con tamoxifene o con inibitore aromatasi ?
non sono in menopausa, ho 35anni
e pure il cerb positivo
ma accidenti ...
a tutti sti valori in discordia tra di loro !!!!scusatemi ma mi sembra proprio di essere un caso a se
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma perchè tanti dubbi ?
Quanto Le è stato proposto è più che corretto.
Pertanto la scelta tra Tamoxifene e inibitore aromatasi lo lasci sciegliere al Suo oncologo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
dottore , solo perche ho tanta paura
paura di fare tante cose ke poi risultino sbagliate
visto ke pure l'oncologo ha dubbi, ha avuto dubbi fin dall'inizio con i miei valori
paura di cercare di curare una cosa che non ho piu'
paura di prevenire ma creando altri problemi
grazie cmq sempre per le sue risposte
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Provi ad entrare nel sito della associazione con cui collaboro da 30 anni
www.attivecomeprima.org
forse troverà qualche risposta alle Sue paure.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie mille

posso chiedervi ancora notizie ?la mia oncologa e' in ferie purtroppo
lunedi ho fatto la prima terapia. ac mi sembra
soliti effetti collaterali (unpo'di nausea, stanchezza, minzione tantissima !!! ogni 15 minuti uffa....) ma questi ora son acqua passata
in questi gg ho lo stomaco , non tanto la pancia, ma lo stomaco gonfissimo.ma tanto !!! non riesco piu'ad indossare nulla.
non so perche'. di corpo regolare. e non posso assumere carbone vegetale perche allergica
collego alla chemio ?
o collego a fermenti (senza lattosio) e aloe ke sto prendendo ?
cosa mi consigliate?
grazie mille , scusate magari la banalita' della domanda
grazie ancora
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' possibile una correlazione, ma non necessariamente, perchè , come spesso accade, alcuni dei disturbi lamentati sono aspecifici.
Complessivamente mi sembra tuttavia che vada meglio di quanto Lei non si aspettasse .

Tenga un piccolo diario di tutti i disturbi accusati per discuterne con il Suo oncologo alla prima occasione e soprattutto prima del prossimo ciclo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve
vi scrivo ancora per dei consulti veloci.
ho finito tutto. chemio 4 sedute
e radio terapie 30 sedute (finite il 31/12)
ora sto facendo herceptyng, tamoxifene e enantone per menopausa
vi chiedo questo : posso fare saune, bagni turchi, idromassaggi ecc visto ke mi son gonfiata come un pallone ??? o e'sconglaito visto la malattia e le terapie ???
posso fare massaggi drenanti e rilassanti ???? qua i pareri son discordi...
si mettono in circuito i linfonodi...
e'vero? o sono solo dicerie ?
a cosa devo stare attenta ? cosa non posso piu'fare?
non ci capisco piu'nulla
(esami di controllo - ecografie e raggi - ok tutto negativo)
grazie mille
alessandra
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di sicuro NON "SI METTONO IN CIRCUITO I LINFONODI" come le hanno riferito.
Per il resto è impossibile rispondere tramite Internet senza una verifica diretta.
Faccia un resoconto dei sintomi e delle cautele del caso da adottare con il Suo oncologo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la sua sempre puntuale risposta e presenza
io non ho sintomi
so ke per la radioterapia devo aspettare un mese dopol'ultima terapia
ma non mi e'stato riferito altro
so ke l'acqua termale e' un po'radioattiva
ma ke possofare acqua gym . l'oncologa ha detto di evitare i fanghi termali
ma per saune massaggi ecc... non mi ricordo se li ha banditi dalla mia vita !!
ma cosa potrebbero portare queste cose in un tumore al seno ??? recidive? per ora io sono a posto. linfonodi sani e nessuna altra traccia in giro
grazie ancora
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve
dopo un po'di silenzio ho bisogno purtroppo ancora di consulti
ho finito chemio da 6 mesi , radioterapia da 4, ora sto facendo herceptyng , enantone e tamoxifene.
al controllo tac pero' sono evidenziate 5 lesioni spleniche alla milza, (non avevo esami precedenti di tac)
l'ecografia dellamilza fatta a gennaio non portava nulla
mi hanno fatot fare esami del sangue specifici. i clobuli bianchi sono ancora bassetti, e ho la lad alta (600)
settimana prossima faccio la pet.
stanno sospettando o linfoma (ma i linfonodi non sono ingrossati, nememno la milza)
o leucemia a cellule capellute. e'possibile ? prima non avevo avuto problemi. prima della chemio i miei valori del sangue erano perfetti.
ora hanno solo questi valori strani
cosa altro potrebbe essere? mi potete dare pure voi una spiegazione a questa cosa ?
io non ho nulla. spossatezza un po', ma nulla di che.
non sono dimagrita, non ho infezioni
grazie mille