Artrosi coxo-femorale bilaterale

Buongiorno.Mio suocero di 61 anni ha fatto un rx così refertata:Artrosi coxo-femorale bilaterale.Sclerosi sincondrosi sacro-iliaca dx.Immagine calcifica in corrispondenza dei tessuti molli.
Per gentilezza mi spiegate cosa vuol dire e cosa deve fare perchè ha un forte dolore alla gamba destra e non riesce quasi a camminare.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il semplice referto che lei pone alla nostra attenzione indica sostanzialmente una artrosi dell'anca sia a destra che a sinistra.
Quanto grave sia tale artrosi e se sia indicato a medio termine un eventuale intervemto chirurgico e' impossibile da determinare attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della possibilita' di visionre le radiografie e ovviamente privo della possibilita' di visitare il paziente.
Devo dire pero' che alcuni dolori alle gambe come da lei descritto ed in particolare quando essi coinvolgono solo una gamba (nel suo caso la destra) possono anche dipendere da una problematica a carico della colonan vertebrale.
Per dirimere tale ipotesi diagnostica alternativa e' indispensabile una visita clinica specialistica cui consiglio di sottoporsi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO