Fastidio dietro gli occhi, problemi nel mettere a fuoco

Gentile Dr.
è da circa due anni che continuamente avverto un leggero fastidio dietro gli occhi ( come se il bulbo oculare fosse compresso dall'interno dell'orbita) ultimamente questo fastidio che non chiamerei vero e proprio dolore si è intensificato; inoltre provo fatica nel mettere a fuoco le parole durante la lettura di libri stampati o di altre diciture sul display del computer. Spesso confondo una parola per un'altra e devo rileggerla più volte per poterla leggere correttamente . Ad intervalli irregolari (con periodi che vanno da pochi giorni a svariati mesi di distanza) soffro di forti cefalee che durano anche diversi giorni e che persistono da diversi anni (non ricordo esattamente da quando ma sicuramente da prima che si presentasse il fastidio agli occhi). Infine negli ultimi mesi ho avuto problemi alla guida; più precisamente (non sempre per ora è capitato solo 5 o 6 volte) mi accorgo della luce rossa del semaforo solo quando sono in prossimità di questo, ciò mi costringe a brusche frenate per potermi arrestare in tempo. Sempre alla guida mi è successo di vedermi letteralmente "apparire" davanti autoveicoli fermi o comunque che procedono a velocità ridotta tanto da costringermi a brusche frenate che non sempre hanno l'effetto desiderato a causa di ciò ho tamponato due veicoli in poco più di due mesi e una settimana fa ho rischiato una spiacevole replica che fortunatamente sono riuscito ad evitare. Come mi suggerisce di procedere?
La ringrazio per l'attenzione che so mi dedicerà;
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, semplicemente deve fare una accurata visita oculistica con esame della refrazione in cicloplegia (con le gocce) per verificare eventuali difetti latenti, dopo di chè può essere utile consultare un neurologo per escludere una eventuale cefalea con aura oftalmica.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, eseguirò quanto prima la visita come da lei consigliato.
Distinti saluti