Ipersensibilizzazione pelle

Buongiorno,
da qualche tempo avverto indue zone del corpo (avambraccio destro e sotto il polpaccio sinistro) una sensazione di ipersensibilizzazione, per intenderci come se avessi una bruciatura o un'irritazione ma ad occhio nudo anche sotto forte luce non sembra presente nessun tipo di alterazione della cute e/o arrossamento, il fastidio lo avverto non continuativamente ma a giorni, passando le dita sui punti in questione la sensazione di irritazione si fa piu chiara.
In contemporanea sull'avambraccio sono spuntate tre macchioline color caffèlatte piu piccole di un grano di caffè, che invece non sono presenti sotto il polpaccio.

Il mio medico di famiglia mi ha indicato come possibile causa gli acari presenti nei materassi o una leggera forma di dermatite da contatto, ma cercando in rete ho letto che dovrebbero comunque dare qualche minimo segno di rossore mentre nel mio caso è totalmente assente ogni forma di alterazione della pelle (fatta eccezione per quelle tre macchioline apparse posteriormente al fenomeno di sensibilizzazione e comunque non presenti in entrambe le zone interessate)

Al momento sto applicando del gel di Aloe Vera quando sento il fastidio.

Gradirei un primo parere specialistico in merito in modo da potermi indirizzare verso la strada migliore per risolvere il problema.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente senza poterla visitare è difficile fare supposizioni,comunque ammettendo che le lesioni comparse possano rientrare tra gli eczemi e tenendo presenti le sedi coinvolte, tante sono le diagnosi differenziali, si va infatti dalla dermatite allergica a quella irritativa da contatto,passando per le eczematidi gli eczemi nummulari,la dermatite atopica solo per farle alcuni dei più comuni esempi,non vanno comunque sottovalutate dermatiti di origine infettiva micotico o batterica.Pertanto il consiglio è quello della visita dermatologica per chiarire al meglio la situazione e ricevere la terapia adatta senza applicare prima nulla alla cieca.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, prenotero una visita, ma il dubbio rimane, esistono dermatiti che non danno alcun segno visibile sulla pelle?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
No, non esistono il termine dermatite presuppone la presenza di una lesione elementare cutanea(ma le tre macchioline color caffèlatte ci sono o no?)
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Le tre macchioline sono solo in una delle zone interessate, ovvero vicino al polso dx mentre non esiste alcuna lesione o arrossamento nell'altra zona interessata ovvero sotto il polpaccio destro.
C'è da dire, in modo che abbia chiara la situazione, che le tre macchioline sono posteriori all'insorgenza dei primi disturbi e sono apparse dopo una vacanza al mare, quindi dopo una prolungata esposizione al sole. Inoltre le macchie in questione occupano solo una parte della pelle che le ho definito "sensibilizzata", nel restante spazio di pelle non esiste la benchè minima alterazione.

Comprendo bene che nel suo lavoro l'esame visivo è determinante ma data la "stranezza" del fenomeno, ovvero data la mancanza di arrossamenti, vescicole o altro un parere specialistico puo indirizzarmi per il meglio.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità che sta dimostrando.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Poter visualizzare le tre macchioline con visita reale può comunque indirizzare al meglio la diagnosi anche se in altre zone non presente alcun tipo di lesione.
Cari saluti