Macchie scure in viso

Buongiorno, ho macchie scure sul viso, sono piccole macchie circoscritte ovvero brufoli (pustole), toccate e ritoccato fino a creare ferite e poi macchie. Attulamete uso queste due creme Finacea 15% gel e Tretinona same 0,05% crema,ma non maturano il brufolo e per farlo ritirare occorrono molti giorni,per di più sotto pelle resta sempre la pustolina che con il passare del tempo si rinfiamma. Inoltre il dermatologo mi ha fatto preparare da un farmacista una soluzione a base di idrochinone, perchè secondo lui è l'unico vero schiarente. Non mi ha voluto trattare con il laser. Su internet ho letto che l'idrochinone è tossico. Potete cortesemente dirmi se quanto sto facendo è corretto? L'idrochinone è veramente tossico?
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l'idrochinone , molecola utilizzata per anni con grande utilità da tutti i dermatologi come forte schiarente per la sua attività sul melanocita, attualmente in Italia non è più approvata per il commercio ( per rischi e controindicazioni a mio parere del tutto ingiustificate).
Tutt'ora molti dermatologi lo ordinano galenico dal farmacista e d'altronde all'estero , in molti stati è regolarmente in commercio. Quindi le dico che a mio parere , alla giusta concentrazione è sicuro. Di diverso parere è il ministero.
Quindi è giusto che lei sappia che utilizza una sostanza priva della approvazione ministeriale, in modo da fare le sue valutazioni.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la spiegazione, e altre due creme menzionate vanno bene? Posso usare 'idrochinone anche d'estate?
Grazie nuovamente per la disponibilità