Login | Registrati | Recupera password
0/0

Puntura lombare

(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)
  1. #1
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2009

    Puntura lombare

    Gentili Dottori,
    4 giorni fa ho subito in ricovero ospedaliero, per una presunta neurite ottica, una puntura/prelievo lombare. E' normale che soffra da allora, seppur in maniera calante, di atroci mal di testa, che mi partono dal collo sino agli occhi?





  2. #2
    Indice di partecipazione al sito: 2489 Medico specialista in: Neurologia

    Risponde dal
    2007
    Gentile Utente,

    è normale dopo una rachicentesi (puntura lombare) che si sviluppi una cefalea che generalmente regredisce spontaneamente dopo una settimana-10 giorni dall'inizio.
    Caratteristica di questa cefalea è che si presenta in posizione eretta e tende a diminuire o scomparire in posizione clinostatica (coricati). Un'altra caratteristica: tanto più lunga è la posizione in piedi, tanto maggiore sarà il tempo che occorre da coricati per la riduzione del dolore.
    Pertanto se si tratta di cefalea post-rachicentesi il consiglio che Le posso dare è di stare coricato (magari con le gambe un pò più sollevate rispetto alla testa ed al tronco) ed avere un pò di pazienza.

    Cordiali saluti


    Dr. Antonio Ferraloro

  3. #3
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2009
    Esatto Dottore,
    l'esame è stato proprio di Rachicentesi per scovare problemi neurlogici (per fortuna nefgativa). In effetti stando straiadi in poche ore il mal di testa scompare. comunque già da ieri è praticamente cessato. Ho seguito il suo consiglio di stare sdraiati un pò di più e ha funzionato perfettamente. Sono perfino riuscito ad andare a fare un giro in moto! Ancora 1000 grazie!



  4. #4
    Indice di partecipazione al sito: 2489 Medico specialista in: Neurologia

    Risponde dal
    2007
    Gentile Utente,

    mi fa estremamente piacere per prima cosa l'esito negativo della rachicentesi e secondariamente che la cefalea sia praticamente cessata e qualche mio consiglio Le sia stato utile.

    Cordialmente Le invio i migliori auguri


    Dr. Antonio Ferraloro

  5. #5
    Utente uomo
    Iscritto dal
    2009
    A questo punto approfitto ulteriormente delle sue doti. Sebbene sia perfettamente conscio che il consulto telematico sia derivante esclusivamente dall'anamnesi del paziente, credo e reputo che la sua esperienza, dato il consiglio, ottimo (al quale allo staff del sito è stato segnalato come ottimo nei dettagli), che mi ha consentito un recupero rapidissimo, possa tornarmi ancora una volta utile. Nel ricovero ospedaliero, oltre a RX e TAC, mi è stata fatta una RM con liquido di contrasto, che ha rivelato solo una macchiolina dietro l'occhio incriminato, al quale però non mi è stata fornita alcuna spiegazione. Il resro dell'encefalo, a detta della neurologa che mi ha seguito, è perfetto. Le domende che quindi le pongo sono 2:
    - Cos'era quella "macchiolina"?
    - Se rachicentesi e RM sono perfette, queste escludono malattie degenerative della mielina come la Sclerosi Multipla?

    Vorrei aggiungere che in ospedale non mi hanno saputo fornire una spiegazione alla mia debolezza muscolare costante, in primis alle gambe, e alla diarrea. Vi sono connessioni? Quali altre analisi posso fare per trovare rimedio a questa penosa debolezza debilitante? Vi sono centri in Italia specializzati per questo tipo di patologie?

    Certo di una sua risposta, colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente del suo prezioso aiuto (non sa nemmeno quanto il suo consiglio dello stare sdraiato mi abbia aiutato!!) e per porle

    Distinti Saluti.



  6. #6
    Indice di partecipazione al sito: 2489 Medico specialista in: Neurologia

    Risponde dal
    2007
    Gentile Utente,

    circa la "macchiolina" dovrebbe copiarmi il referto della RM, così non Le posso dare nessun consigio. Ha fatto i Potenzioli evocati visivi (PEV)? Per quanto riguarda il problema agli arti inferiori, non potendo visitarLa non sono in grado di darLe una risposta adeguata.

    Cordialità


    Dr. Antonio Ferraloro

Discussioni Simili

  1. Parestesia facciale
    in Neurologia
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 14:25
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/07/2010, 15:53
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31/10/2010, 17:00
  4. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05/11/2010, 20:39
  5. Idrocefalo o altro?
    in Neurologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/01/2011, 23:10
ultima modifica:  14/10/2014 - 0,13        © 2000-2011 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896