Sindrome wpw e sete

salve,

sono un ragazzo di 22 anni e fin da piccolo ho sempre effettuato sport (in particolare ultimamente faccio body building, boxe e jogging), senza avere mai problemie soprattutto mai un sintomo...

lo scorso mese ho effettuato una visita per l'idoneità agonistica, e con l'elettrocardiogramma il dr. ha notato con sono in possesso di sindrome WPW, e con l' ecocardigramma ha riscontrato 2 leggeri soffi nel nodo AV.
adesso per poter rilasciarmi l'idoneità, devo effettuare il SETE...

vorrei sapere quanto possa essere a mio favore il fatto di essere super-asintomatico alla WPW, nell'esito del SETE?
Quanto possano influire i soffi nel nodo AV sul SETE?
e praticare jogging è utile sempre rigurdante il SETE?

la rinfrazio anticipatamente, distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto:
-i soffi NON si rilevano all ECG ma all'ascoltazione
- per SETE penso venga inteso lo studio elettrofisiologico trans esofageo, che ha lo scopo di verificare chje il suo WPW si di natura benigna.
Indipendentemente dall'esito di tale esame la esorto a limitare la sua attivita' fisica, per il semplice motivo che lei non riesce a ricordare il nome di 5 atleti professionisti, super allenati che abbiano raggiunto i 90 anni.
Lo sport, dia retta, non fa bene. L'attivita' fisica si.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto dr. Cecchini...

si per SETE intendo lo studio elettrofisiologico transesofageo.
la ringrazio per il consiglio sullo sport, e ha sicuramente ragione, ma lo sport che faccio io è di natura amatoriale e per lo più non faccio né uso di steroidi e né dei più banali integratori quali, creatina, proteine o aminoacidi che siano...
communque sia farò buon uso del suo consiglio e le vorrei riproporre la domanda di prima...

facendo jogging potrei influire positivamente nell' esito del SETE che farò a breve?

la ringrazio, distinti saluti

ps: l'idoneità agonistica mi serve per poter presentare la domanda per l'esercito militare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No. Lo studio elettrofisiologico mira a confermare od escludere che le sia nato con una via di conduzione accessoria ed a testare se questa posa essere rischiosa, cosa che accade in una percentuale bassissima di casi di WPW. Stia tranquillo
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dr. Cecchini,
le auguro una buona giornata...