Prurito mani

Da diversi mesi ho un prurito costante ad una sola mano. Esattamente sul palmo, dalla parte opposta al pollice.
Da piccola soffrivo di psoriasi evolutasi in asma nell'età dello sviluppo. Mia madre soffriva di artrite e artrosi deformante.
E' possibile che questo prurito sia un sintomo di esordio di queste malattie e si possa quindi fare della prevenzione?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il sintomo prurito da solo può essere associato talvolta a seppur minimi difetti di circolazione o ricondursi a labili disfunzioni del sistema nervoso periferico.Importante è valutare se insieme al prurito inizi a presentarsi anche una dermatite caratterizzata da arrossamento,lieve desquamazione per non parlare di vescicolazione che potrebbe rientrare tra le irritative da contatto o tra gli eczemi disidrosici(da disturbo della sudorazione palmare).Mi rimane strano il concetto di psoriasi da bambina evolutasi in asma nell'età dello sviluppo poichè penso si tratti più di una forma di eczema atopico rientrante poi in un quadro di atopia generale caratterizzata in un secondo tempo dal disturbo di tipo respiratorio.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena