Capillari piede

Gentili dottori,
da qualche mese ho notato la comparsa sul piede destro di capillari di colore rosso che in certi giorni bruciano notevolmente. Ho altri capillari dietro il ginocchio, ma quest'ultimi sono di colore violaceo e non mi danno così fastidio. Potete dirmi di cosa si tratta e se devo fari degli esami specifici?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la presenza di teleangectasie in corrispondenza dell'estremità, soprattutto se in regione perimalleolare, è indicativa di uno stato di insufficienza venosa.
E' opportuno che si sottoponga a valutazione specialistica con ev. ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Stefano Senatore Chirurgo vascolare, Perfezionato in medicine non convenzionali 65 1
Le teleangectasie possono presentarsi in modo isolato o associate ad una sottostante insufficienza venosa.
Può prendere dei flebotonici associati a una terapia locale (es. con crema o gel a base acquosa) per risolvere la sintomatologia, evitare ambienti caldo-umidi e non stare troppo tempo in piedi o seduta (meglio fare movimento).
Sicuramente è indicata una visita specialistica ed un eventuale ecocolorDoppler venoso delle gamba. Nel caso in cui il Doppler sia negativo per insufficienza venosa è possibile eliminare le teleangectasie mediante iniezioni sclerosanti.

Dr. Stefano Senatore

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i Dottori per la gentilezza e la prontezza delle risposte.
Saluti.