Dolore a lingua, orecchio e zona mandibolare

GENTILI DOTTORI,
inoltro qui un consulto già postato nella specialità OTORINOLARINGOIATRIA, ritenendo opportuno un parere di natura anche odontoiatrica:
"Ho dolore all'orecchio sinistro che si irradia fin sotto la mandibola e sotto la lingua (in corrispondenza della mandibola stessa) con forte sensazione di orecchio tappato; dal medico curante non sono state riscontrate tumefazioni locali, soltanto piccole macchie grigie sulle tonsille palatine (comunque non ingrossate): la visita è stata effettuata nel pomeriggio di ieri e mi viene prescritta una cura di Oki (3 bustine al giorno) e Augmentin (2 cm al giorno) per 5 giorni per presunta faringite con batteri migrati nell'orecchio. Ispezionando la cavità orale però, oltre a notare le già citate "placche" nelle tonsille, ho osservato la lingua nel punto in cui provo più dolore: sebbene difficoltoso perché è un dolore incostante e non ben localizzabile, mi sembra di vedere nel lato sinistro alcune papille arrossate, in particolare una "bianca" (non notata dal medico curante). Al tatto di quest'ultima, il dolore non aumenta né diminuisce: il bruciore simile a quello provocato da una comune afta rimane costante, aumentando solo a chiusura della bocca.
Purtroppo non riesco a specificare in modo esauriente che tipo di dolore sia e da dove provenga, è un fastidio di tutta la zona orale/mandibolare sinistra.Ps: scusandomi per la scarsa qualità descrittiva, posso dire che questo dolore è simile a quello che ricordo di aver provato durante gli "orecchioni" di circa 10 anni fa!"
Il Dr. Paolo Carnevali risponde:
"Non è possibile darle una risposta precisa.In via ipotetica potrebbe trattarsi di otite media o esterna.Le placche potrebbero essere segno di tonsilite ma anche semplici tonsilloliti .Persistendo i sintomi è consigliabile una visita otorino"

AD OGGI, dopo giorni di cura antibiotica e anti infiammatoria, il dolore all'orecchio si è attenuato: resta solo un leggero fastidio alla zona, ma molto più sopportabile rispetto all'inizio. Ciò che non sembra andare via è il dolore alla parte inferiore della lingua. Ispezionando la zona sotto-laterale con le dita, c'è un punto in cui provo dolore e che corrisponde al pavimento della lingua, perpendicolarmente all'ultimo molare: in particolar modo toccando, sento come il dolore di un'afta, sento pulsare il sangue, ma la zona non ha lesioni o un aspetto differente dal resto della mucosa. Il cavo orale mi è stato controllato anche da un medico amico di famiglia, il quale infatti non riscontra anomalie della lingua.

Scusandomi per la lunghezza, attendo un gentile parere - consapevole dell'impossibilità di una diagnosi telematica.

Molto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso, mi scusi la sintesi, sia indispensabile una valutazione diretta dal suo dentista o comunque da un collega odontoiatra in quanto potrebbe essere un processo infiammatorio a partenza da un molare che si sviluppa in direzione linguale, escludendo che vi sia un problema all'articolazione temporo-mandibolare
ovviamente con la sua descrizione devo stare sul generico con delle ipotesi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Finotti,
ho effettuato oggi visita ORL insieme allo specialista maxillo-facciale.
Quest'ultimo ha analizzato la mia ortopanoramica rilevando una macchia grigia radiotrasparente intorno al dente del giudizio, incluso, sempre a sx.
Dopo avermi diagnosticato quindi una cisti infiammatoria, mi ha consigliato di sottopormi all'estrazione del molare in questione.
Le domando, a tal proposito, un Suo parere:
pur non avendo tumefazioni nel pavimento sx della lingua proprio li' dove provo dolore, anche Lei collegherebbe questo disturbo all'infiammazione in corso a causa della cisti?

Per completezza Le dico che questo è solo l'ennesimo episodio, in circa 2 anni, di riacutizzazione del dolore (percepito come sordo e costante in tutta la zona mandibolare e auricolare).

La ringrazio per una eventuale risposta,

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quanto le è stato diagnosticato è compatibile con la sintomatologia e questo è il masimmo che posso dire
mi spiace di più non posso dirle rispetto a chi l'ha visitata ed ha visto la documentazione
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
dopo ennesimo consulto con odontoiatra e chirurgo maxillo-facciale, mi sottoporrò all'estrazione del molare nei prossimi giorni.
Anche lo specialista orl conferma la diagnosi di dolore riferito in zona auricolare e mandibolare dovuto all'infiammazione data dal dente incluso.

Ho effettuato ieri le analisi del sangue, di cui alcuni valori non risultano essere nella norma. Li riporto in attesa di un Vostro gentile parere (in particolar modo valore TAS) :

Emoglobina 16,1 g/dL (12,6 - 15,3)
Ematocrito 46,1 % (36 - 45)
Leucociti 10,70 x 1000 u/l (4, - 10)
Beta globuline 8,7 % (9,5 - 14,8)
TAS 492 (0-200)
VES nella norma (12)
Tiroxina libera ft4 1,59 (0,7 - 1,48)

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Vi contatto per un ulteriore parere in merito all'intervento di estrazione.
Innanzitutto, circa 10 gg fa, ho iniziato ad accusare fastidi alla gola trasformatisi in effettiva tonsillite curata con antibiotico per 5 giorni e adesso rimane solo un leggero fastidio alla deglutizione. Nei prossimi giorni effettuerò comunque il tampone faringeo con antibiogramma.
Vi domando dunque se quel valore tas elevato riferito e precedente la suddetta tonsillite sia in qualche modo imputabile alla questione dente del giudizio (come ipotizzato da alcuni).

Inoltre oggi mi sono recata dal mio odontoiatra per accordare l'estrazione del dente incluso ma, riscontrando valori troppo bassi di pressione arteriosa (con massima a 90), mi consiglia l'intervento presso l'ospedale previa visita cardiologica con ECG.
Ho messo al corrente il dentista del fatto che, subito dopo il prelievo delle analisi del sangue del 15 settembre scorso, ho accusato malessere con quasi svenimento -motivazione ulteriore del rifiuto dell'operazione.

Attendo un Vostro parere e Vi ringrazio

Cordialmente
[#6]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Paziente, il titolo antistreptolisinico così alto è compatibile con una infezione del dente del giudizio o dell'orecchio medio ed interno o tonsillite.

Inoltre tenga presente che dal nervo alveolare inferiore, prima che entri nel canale della mandibola, si diparte verso l'interno il nervo linguale che innerva la metà corrispondente della lingua.
Da esso emerge a ritroso un nervo, detto "la Corda del timpano" a forma di "arco" che lo unisce al Nervo Facciale (importante come dice il nome per l'innervazione degli organi della faccia),
passando per gli organi dell'orecchio.

Non solo ma lo stesso nervo linguale è un ramo del nervo Mandibolare che nasce dal Ganglio del Trigemino e passa sotto o vicino al dente del giudizio nel Canale Mandibolare.
Le dico questo per farle capire che un "risentimento a livello della bocca" può dare i sintomi che ha lei!!!

Inoltre un focolaio infettivo di una cavità del corpo umano comunicante con l'esterno (definizione Medica), può essere causa di malattie focali, rare ma che devono essere prtese in considerazioni con un ASLO = TAS così alto.

Ha febbricola vespertina?
Ossia verso le 19 ha febbre sui 37 e pochi decimi?

Se fosse così lo dica al suo medico.
Di puù non si può ipotizzare, perchè solo questo si può fare via Web e col suo racconto anamnestico.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"oggi mi sono recata dal mio odontoiatra per accordare l'estrazione del dente incluso ma, riscontrando valori troppo bassi di pressione arteriosa (con massima a 90), mi consiglia l'intervento presso l'ospedale previa visita cardiologica con ECG."

Potrebbe essere sufficiente un dentista con esperienza in chirurgia orale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Gentili Dott.ri Petti e Formentelli,
ringrazio intanto per le celeri risposte.

Con ordine:

escluderei infezioni dell'orecchio medio ed interno poichè controllata più volte dallo specialista ORL e lo stesso ha escluso patologie del distretto auricolare.

Il dubbio tra la causa dentale e/o tonsillare deriva dal fatto che un medico mi ha giustificato l'elevato TAS come possibile indice di infiammazione dentale; altri lo hanno ritenuto imputabile esclusivamente a problemi faringei (come una banale tonsillite, che però a me è venuta solo 3 giorni dopo il risultato delle analisi - non riesco a ricordarne un'altra nei mesi immediatamente precedenti).

La ringrazio per il suggerimento circa le malattie focali, peraltro mai sentite nominare; per quanto riguarda la temperatura corporea invece, credo sia abbastanza stabile durante la giornata senza quel 37 serale che mi accennava (forse la temperatura è anche troppo bassa, con mani a volte molto fredde probabilmente per ipotensione).

Per quanto riguarda il suggerimento di estrazione presso ospedale, credo sia dovuto al fatto che abitando in un piccolo paese di provincia con pronto soccorso a 40 km di distanza (con strada di montagna) e visto il mio episodio post prelievo ambulatoriale, il mio dentista si sia sentito più tranquillo nel sapermi in un ambiente pronto ad affrontare eventuali disturbi.

Cordialmente
[#9]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Gentile Signora,

le malattie focali sono malattie di organi ed apparati importanti, a distanza, quali cuore. organo. cute, orecchio e qualsiasi altro organo, dovute a malattie che risiedono in "cavità dell'organismo comunicanti con l'esterno"...in questo caso la bocca!

I sintomi sono subdoli e sono dovuti alla migrazione dei microbi di queste infezioni (nel suo caso del cavo orale, in altri organi per via ematica). Microbi tra i quali il più presente è lo Streptococco.

Infatti il titolo Antistreptolisinico ASLO o TAS è innalzato proprio da questi microbi!

Microbi che interagiscono col sistema immunitario e che per questa interazione possono creare patologie autoimmuni in organi importanto.

Di fronte ad un titolo ASLO alto è doveroso tenere presente questa possibilità di evoluzione delle infezioni nel cavo orale, bonificando, ossia curando radicalmente questi stati patologici.

Per esempio con l'avulsione del dente del giudizio!

Per la decisione del suo Dentista di inviarla in ospedale, sono d'accordo pienamente con il Dr. Formentelli,
tuttavia, non entro in merito perchè questa decisione spetta solo al suo Dentista.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Petti,

grazie per questo ulteriore chiarimento... non avevo ben afferrato! Adesso capisco perfettamente;

mi rimane solo un piccolo dubbio che più che altro è una speranza: sono circa 2 anni e mezzo che soffro di questi dolori mandibolari (ovviamente sporadici) e già la prima ortopanoramica (fine 2007) presentava quella macchia grigia radio trasparente. Solo che dall'epoca ad oggi nessuno ha capito si trattasse di cisti infiammatoria. La diagnosi attuale è stata raggiunta e in base al peggioramento dei miei disturbi, e dall'evidente peggioramento della macchia radio trasparente, più grande nella nuova opt.

In questi 2 anni abbondanti è la prima volta che le analisi del sangue rilevano un valore TAS così elevato, per un totale di circa 4 prelievi proporzionalmente distribuiti in 3 anni; dunque la mia speranza è che si tratti di infezione/infiammazione ancora localizzata solo al cavo orale!
I miei curanti comunque non accennano a prendere in considerazione altro all'infuori del dente in questione.

Cordialmente
[#11]
Dentista attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara e Gentile Signora,
stia tranquilla: è stata visitata. La diagnosi è stata finalmente fatta.
Non si preoccupi.
Sicuramente l'infezione è solo nell'ambito della bocca!
Non avendo poi la febbricola di cui parlavo e non avendo nessun altro sintomo si può escludere.
Io parlavo delle malattie focali per invitarla a non tergiversare ancora.
Tutto qui.
Stia serena.
Poi all'età di 23 anni sono talmente rare da essere "uniche".

Spero di averla rasserenata.
Mi creda non corre nessun pericolo!

Buona estrazione del dente del giudizio ...che in termine Medico si chiama "Avulsione"

Buona notte e mi faccia sapere dopo l'avulsione, ovviamente sotto adeguata protezione antibiotica.
A distanza di qualche settimana ripeta l'ASLO che dovrebbe essere tornato nei valori di norma!

Cari saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
di nuovo qui perché i miei disturbi non sembrano finire!
Ho tolto entrambi i denti del giudizio inferiori, 21 ottobre e 21 novembre in ospedale; convalescenze andate mediamente come anticipatomi dal chirurgo stesso. Ad oggi dunque è passato poco più di un mese dall'intervento, sento un leggero fastidio alla pressione della gengiva e quando sbadiglio, ma nulla di più.

I disturbi per i quali mi permetto di chiedere un ulteriore parere, sono quelli che lamentavo all'inizio: senso di orecchio sx tappato, intorpidimento di tutta la zona auricolare sx (sotto il lobo, davanti e dietro fino ad arrivare alla nuca), fastidio alla nuca sx con momenti di dolore se fatta pressione, fastidi sotto la lingua sempre pavimento sx. Sento spesso la necessità di dovermi stappare l'orecchio e, quando mi tappo il naso per farlo, il "rumore dell'aria" lo sento solo in quello sx, quello in questione.

Potendo tracciare una linea immaginaria, sento questo intorpidimento da dietro il lobo fino a metà collo, intersecando l'angolo della mandibola. Non credo di avere linfonodi ingrossati, o perlomeno non tanto da poter essere sentiti da una mano inesperta. L'unica cosa che ho notato è stata l'avere un paio di piccole bolle, non pruriginose ma secernenti liquido, poi cicatrizzatesi come comuni escoriazioni.

Non so cosa chiederVi, se non: a chi rivolgermi ora?
L'otorino a suo tempo mi controllò orecchio, collo e gola rimandandomi ad un dentista per visionare una cisti evidenziata dall'ortopanoramica (dall'analisi della quale si è deciso per le urgenti avulsioni). Aspettando una gentile risposta, Vi auguro serene festività.

[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, nell'altro suo consulto le ho suggerito una visita da uno gnatologo, spiegandole che non era una figura sovrapponibile al chirurgo maxillo-facciale.

Ora, a quanto capisco dal suo racconto, lei si è recata da un chirurgo maxillo-facciale, distratta forse dalla questione del dente del giudizio.

Come prevedibile, i problemi legati al dente incluso sono stati risolti, mentre sembrano inalterati i problemi legati ad una sospetta disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.
Come è logico attendersi, daltronde.

Resta immutato il mio suggerimento di rivolgersi ad uno gnatologo.