Droga test

Salve, a breve dovrò presentare a una commissione medica dell'aeronautica degli esami che accertino il mio esito negativo per abuso di alcool,sostanze stupefacenti e sostanze psicotrope. Sul bando di concorso però non sono indicate delle sostanze specifiche e cosi il mio medico mi ha prescritto esami per etanolo,benzodiazepine dosaggio,cannabinoidi,cocaina,eroina....tali esami possono bastare per costituire un drogtest o ve ne sono altre ?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

presumo che siano loro ad accertare questo, a meno che il laboratorio dove sono eseguiti sia un laboratorio che controlla il prelievo ad esempio con telecamere e ne certifica l'autenticità. Il classico test comprende anche cannabinoidi e amfetamine solitamnente oltre a quelli da Lei citati, e l'alcol non si accerta con l'etanolo ma con un esame che si chiama CdT che è misura del consumo recente abituale.

La cosa migliore è però interpellare l'istituzione che richiede gli esami per sapere come si svolge la cosa, mi sembra strano che Lei si presenti portandosi con se dei "suoi" esami fatti dove e come vuole con parametri non specificati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Purtroppo chiamando i numeri verdi nessuno sa dirmi nulla in merito agli esami da fare, e la sua opinione è quella espressa anche del mio medico. Inoltre andando a prenotare gli esami di cui sopra l'operatrice mi ha detto che devono essere fatti in struttura privata in quanto , in struttura privata,venivano solamente fatti ai soggetti seguiti dal CERT. Ora penso di fare solamente il certificato anamnestico e se in commissione non si fidano della certificazione del medico di base procederanno loro con gli accertamenti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
SERT, non CERT, non capisco però il discorso. Esami portati da Lei e fatti in una struttura privata che non certifica niente se non i risultati, non la provenienza del campione, che senso possono avere ?

Si informi semplicemente di una cosa: se gli esami li prescrive la commissione o meno. Il medico di base non può certificare niente, a meno che non certifichi che ha prelevato lui di persona il campione, lo ha trasportato al laboratorio e ha ritirato gli esami per suo conto, in struttura pubblica con cui Lei non abbia rapporti privati.
Ma di solito è più semplice prelevare in maniera controllata presso le sedi di commissione, i campioni sono inviati in laboratorio e i risultati confrontati con la dichiarazione della persona.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La soluzione da lei illustrata sarebbe la più corretta e che non lascia libere interpretazioni. Purtoppo il progetto che devo affrontare "vivi le forze armate per tre settimane" ha un bando concorsuale non molto chiaro, magari se ha tempo provi a darci un occhiata lei che in materia sanitaria se ne intende piu di me; ecco il link
http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/064AE82C-3A69-48AB-9922-E41E429D6045/0/AvvisopubblicatosullaGU.pdf
grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ah, ma quindi si tratta di una specie di corso di formazione ? In tal caso forse è previsto che uno formalmente autocertifichi o porti esami di valore limitato, sotto la sua responsabilità forse.
Comunque, gli esami prodotti dal privato hanno poco senso medicolegale, l'autocertificazione è un modo più semplice di riferire le proprie condizioni. In caso contrario non capisco come la persona sia tenuta a sapere quali esami e per quali droghe.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
capito, grazie mille