Onicopatia psoriasica

Salve mi chiamo Andrea, da un po di anni soffro di un problema alle unghie, si presenta come una macchia d'olio color salmone in mezzo all'unghia e pian piano si allunga verso avanti ingrandendosi, poi iniziano a vedersi delle piccole striature longitudinali tipo piccolissime emorragie e fanno parecchio male in più l'unghia si inspessisce sollevandosi un po, poi con il crescere dell'unghia sparisce ma a volte subito dietro si presentano delle altre.
Mi sono state dette miriadi di cose e dati miriadi di farmaci o pseudo-farmaci ma con nessun risultato, solo pochi mesi fa mi è stato detto che potrebbe trattarsi di psoriasi ma non mi è stato detto altro. Qualcuno potrebbe dirmi di cosa effettivamente sto parlando e se si può fare qualcosa? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ONICOPATIE sono decine: genetiche ed acquisite

quste ultime sono ancora derivare da cause dermatosiche, immunologiche, reattive, distrofiche, dermatitiche, infettive, iatrogene, professionali ed allergiche

più di questo da qui non si può affermare con serietà.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore
Quindi è come cercare un ago in un pagliaio o quasi, se non ho capito male c'è poco o niente da fare.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, non ha compreso il mio discorso:

il dermatologo ha tutte le armi per una diagnosi corretta: egli quindi deve chiarire il tipo di patologia e impostare una terapia quando esistono le possibilità terapeutiche.

Diciamo però che alcune onicopatie non sono trattabili, mentre altre rispondono bene alla terapia specifica.

senza diagnosi nulla si può dire di più.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma