Un giornale dove si parlava

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 26 e ho mio fratello di 16 che fa palestra circa 2/3 volte alla settimana.Mia mamma e mio papà hanno trovato un articolo su un giornale dove si parlava di come l attività di sollevamento pesi o comunque lo sforzo addominale possa a lungo andare contribuire alla formazione del varicocele. I miei genitori appena sono venuti a sapere ciò hanno invitato mio fratello a diminuire o addirittura a smettere con la palestra. Lui invece non vuole smettere. La mie domande sono:
-possono veramente gli esercizi della palestra creare questo problema?(premetto che mio fratello non ha mai avuto problemi ai genitali e che non solleva pesi grandissimi, mi diceva che al massimo arrivava ai 40 kg ma su esercizi per i pettorali che quasi ogni ragazzo della sua età che frequenti una palestra è in grado di sollevare)
-se appunto la palestra creasse questo problema esiste qualche precauzione o comunque qualcosa che possa evitare questo spiacevole inconveniente? così facendo mio fratello potrebbe continuare con la sua attività ginnica e con meno rischi.
Aspetto una risposta. grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attività sportiva non va sospesa a meno che un andrologo esperto non ne trovi i motivi ...Ci aggiorni dopo una visita ed uno spermiogramma.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ok grazie della risposta. Quello che volevo chiedere era se però l attività fisica come il sollevamento pesi può contribuire alla formazione del varicocele soprattutto vedendo la giovane età di mio fratello. La ringrazio comunque della sua prima risposta. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'attività fisica,ovviamente anche la pesistica,puo' favorire la comparsa di una patologia venosa (emorroidi,varici agli arti,varicocele etc .),ma solo in chi e' predisposto.Non mi risulta che tutti gli atleti abbbiano o si operino di varicocele...Credo che solo un esperto andrologo possa decidere per il meglio.Certamente non via web...Cordialità
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, la comparsa del varicocele è legata ad una patologia venosa, familiare, che rende le pareti venose meno capaci di resistere agli aumenti pressori del sangue tendendo a dilatarsi, "sfiancarsi" formando varici in certi punti del corpo ( gambe, ano, testicoli...)
Il paziente che non ha patologie venose può tranquillamente fare qualsiasi attività sportiva quale la pesistica o altro senza nessun timore.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ok..ringrazio tutti e due per le risposte.Ora dovranno vedere i miei genitori cosa bisogna fare e se riterrano opportuno approfondire l argomento con un andrologo.Vi ringrazio ancora per l aiuto dato. Cordiali saluti