Miglior metodo per la pulizia dell'orecchio

Salve, vorrei informazioni sul miglior metodo per la pulizia dell'orecchio. Ho sentito parlare di candelette, cotton fioc sconsigliatissimi (eppure io li uso da sempre e non ho mai avuto tappi di cerume da rimuovere). soluzione fisiologica in siringa, prodotti spray. La confusione è tanta. Grazie del consiglio. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Ho voglia di rispondere come avrebbe risposto un medico di cinquant'anni fa,e per me è sempre la migliore risposta:l'orecchio va pulito fin dove arriva il dito indice oppure usando l'angolo dell'asciugamano inumidito ed un pò attorcigliato.Deluso? Non sottovaluti questo consiglio,perchè il condotto uditivo ha,diciamo, un sistema autopulente che gli consente un turn-over del cerume senza bisogno di andarci a ficcare niente dentro per rimuoverlo.Solo nel caso ci sia una iperproduzione si dovrebbero fare delle visite programmate preso il medico di famiglia per evitare che si formi il classico 'tappo'facile da rimuovere, con un lavaggio auricolare, previa instillazione per due tre giorni di qualche goccia di cerulisina.

Nicola Di Fiore