Prurito intimo senza perdite od odoracci

Gentili dottori/esse
Una settimana fa avevo bruciore interno, ho usato il tantum rosa e mi è passato; ora mi è rimasto un prurito più esterno che torna solitamente la sera e passa se uso vagisil crema. Le perdite sono quelle normali abituali trasparenti tipiche dell'ovulazione e non hanno odore particolare. La vagina non presenta rossori o alterazioni, anzi dopo l'uso del tantum rosa è del suo colore naturale. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In presenza di questi sintomi è comunque opportuno praticare una visita ginecologica, piuttosto che procedere per tentativi con prodotti vari, in quanto spesso sono causati da un'infezione che è bene diagnosticare con precisione e curare adeguatamente.
Se non ha un suo ginecologo di fiducia, può tranquillamente rivolgersi al consultorio più vicino a lei.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Nel frattemmpo mi potrebbe dire quali sono le cause più frequenti e di cosa si potrebbe trattare?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Molto frequente, sopratutto nel periodo estivo, a causa dell'aumentata sudorazione, è la vulvovaginite da candida.
Ma la diagnosi va sempre confermata da una visita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Oggi non ho alcun disturbo, volevo chiederle se il prurito, potrebbe essere anche dovuto all'utilizzo di eccessive cerette e rasoi e quali problemi o patolgoie danno questi metodi di depilazione.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente un abuso di cerette e rasoi può dare sintomi irritativi e predisporre ad infezioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo e professionale.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
avrei un dubbio da risolvere un po' urgentemente dato che a quest'ora non trovo iil mio medico: sono alla terza pillola placebo di Yaz e oggi il mio dottore mi ha prescritto l'augmentin per la bronchite; so che interferisce con la pillola! Cosa faccio? prendo l'augmentin tranquillamente o aspetto il prossimo blister? Posso stare tranquilla o l'augmentin annulla l'effetto delle pillole rosa?