Adenocarcinoma ben differenziato grosso intestino

A mio padre, dopo l'asportazione di un polipo dal colon discendente, è stato diagnosticato un adenocarcinoma ben differenziato del grosso intestino, insorto su adenoma tubolo-villoso sede di diffusa displasia di alto grado, ed infiltrante la sottomucosa ed il peduncolo. Categoria 5.2 della classificazione di Vienna. Il margine di exeresi sul peduncolo è esente da infiltrazione neoplastica.
Mio padre ha 60 anni ed è sempre stato in gran forma. Non lamenta nessun altro sintomo.
Non mi è ben chiara la gravità della situazione e quali sono i prossimi passi. Ci sono buone possibilità di guarigione o no?
Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Grazie alla colonscopia il papà ha trovato un polipo con all'interno un tumore che è stato tolto completamente e pertanto questa è un'ottima notizia. Poichè però è un tumore: "Categoria 5.2 della classificazione di Vienna" cioè ad alto rischio, dovrà effettuare un intervento chirurgico per portare via la parte di colon dove c'era il polipo che adesso non c'è più. Questo perchè c'è la possibilità che alcune cellule tumorali siano rimaste vicino alla zona asportata.
Prima di scegliere però che cosa fare è sempre buona norma effettuare una revisione da parte di un secondo patologo del polipo tolto ed essere sicuri della diagnosi.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la pronta e precisa risposta...speriamo bene!