Voce rauca, sensazione corpo gola

buongiorno e ringrazio anticipatamente per la risposta...dopo tutti i consulti richiesti in passato in un periodo di particolare stress nel quale credevo di essere gravemente malato, mi dicono che l'ansi in genere ha comunque una base patologica...un giorno, senza motivo apparente, inizio a sentire come la presenza di un corpo estraneo in gola, accompagnato dopo poco da una difficoltà (non seria, lo definirei più fastidio) nella deglutizione. Inoltre era già da una decina di giorni che avevo la voce leggermente rauca. Preoccupato nuovamente e pensando di nuovo di avere chissà che cosa, faccio una visita da uno specialista otorinolaringoiatra sotto consiglio del mio medico curante che dopo la "palpazione" del collo non aveva rilevato nulla di anomalo. L'otorino fa una visita molto accurata e dopo la laringoscopia a fibre ottiche e altri esami stila la seguente diagnosi:
- setto nasale deviato;
- ipertrofia turbinati;
- tonsille ipertrofiche (sono così da 3 anni, da quando ho contratto una mononucleosi, e non si sono mai sgonfiate nonostante la malattia sia completamente scomparsa);
- rinite allergica cronica;
- laringite posteriore da reflusso;
oltre ai sintomi prima elencati noto anche un frequente bisogno di deglutire e di schiarirmi la voce. Inoltre spesso espello catarro a volte chiaro con striature marroncine/verde (raramente) altre volte verdastro (più chiaro) e qualche volta ho dei piccoli dolori alle orecchie (alle quali non ha riscontrato problemi).
Infine noto spesso (almeno una volta al giorno) episodi di acidità.
Il medico mi ha somministrato semplicemente del gaviscon advance in quanto dice che la laringite e il reflusso non sono fortissimi e quindi essendo molto giovane (ho 21 anni) vuole evitare di somministrare inibitori di pompa.
Volevo semplicemente chiedere se tutta questa sintomatologia è riconducibile al reflusso gastroesofageo, oppure se devo fare ulteriori indagini, tipo tiroide. Le ultime analisi del sangue risalenti al massimo a 2 mesi fa riportavano valori del tsh nella norma. grazie mille per una risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
concordo assolutamente con il collega
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
quindi esami del sangue per la tiroide (che ho fatto circa 2 mesi fa) o ecografie e cose varie non servono? se ci fosse stato qualcosa di anomalo (sulla tiroide) si sarebbe visto con la laringoscopia a fibre ottiche?
chiedo questo perchè qualche volta la mattina appena sveglio mi sento debole, sia fisicamente che mentalmente. Questo sintomo scompare il pomeriggio per poi ricomparire la mattina successiva. Non succede tutti i giorni ma a periodi, ad esempio mi9 è successo un paio di mesi fà per la prima volta e sono stato così per una settimana. Feci esami del sangue per la tiroide (TSH) ma tutto nella norma...poi sono stato 2 mesi senza questi problemi e ieri mattina di nuovo...non so se dare la colpa alla tiroide o magari al sonno poco "ricreativo" di notte...
grazie nuovamente e cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
provi a misurarsi la pressione e a farsi visitare in quei momenti. non mi sembrano problemi tiroidei e in generale problemi di nostra pertinenza ma internistica