C'e' rischio che questo granuloma attacchi altri denti sani

BUONASERA, MI HANNO OGGI DIAGNOSTICATO UN GRANULOMA SU UN MOLARE. IL DENTE NON E' DEVITALIZZATO E HA SOLO UNA VECCHIA OTTURAZIONE SUPERFICIALE. AVREI ALCUNE DOMANDE:COME MAI SI E' FORMATO IL GRANULOMA?
IN QUALE PERCENTUALE DI CASI SI RISOLVE CON UNA DEVITALIZZAZIONE?
A SEGUITO DI CURA ANTIBIOTICA E UNA VOLTA SUPERATA LA FASE DOLOROSA, QUANTO POSSO ATTENDERE PER INIZIARE IL TRATTAMENTO?
C'E' RISCHIO CHE QUESTO GRANULOMA ATTACCHI ALTRI DENTI SANI?
GRAZIE E SCUSATE PER LE DOMADE BANALI...
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Il granuloma è una reazione e organizzazione dell'organismo ad un'infezione. Probabile via di accesso dei batteri possa essere la sua vecchia otturazione che si è infiltrata. I batteri sono passati nella camera pulpare e da quì mandando in necrosi la polpa e attraverso i canali sono arrivati all'apice radicolare, che spigionando le loro tossine hanno generato come risposta un granuloma.
La riuscita della terapia canalare con la risoluzione del granuloma è molto alta.
L'antibiotico raffredda ma non cura l'infezione, il conziglio è di intervenire appena le è possibile.
Nessun rischio per gli altri denti.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta!
ho un'unica settimana di ferie, la prossima e avevo pensato di rimandare sia antibiotico che intervento al mio rientro, visto che il dolore non è acuto.
A questo proposito, se dopo l'antibiotico il dolore scomparisse, quali sono i rischi di rimandare la devitalizzazione...?non conviene lasciare il dente "in vita" il più possibile??
di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il dente che presenti un granuloma va trattato senza indugio,perchè questo è in ogni momento capace di riattivarsi dal momento che nessun effetto ha l'antibiotico sulla colonizzazione batterica endodontica,ma solo lì dove viene veicolato dal circolo sanguigno.Quindi è rischioso procastinare.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#4]
dopo
Utente
ho capito. Molte grazie per la vostra attenzione e buon fine settimana a entrambi
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
rimandare la devitalizzazione...?non conviene lasciare il dente "in vita" il più possibile??
Il suo dente è già morto, quindi necessita di terapia endodontica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.