Erezioni durante il giorno

Buongiorno a voi, sono un ragazzo di 18 anni e da molto tempo mi ritrovo ad avere delle erezioni durante il giorno anche senza avere alcuno stimolo sessuale o psicologico. So che le erezioni notturne e mattutine sono normali, ma non so spiegarmi le erezioni durante il giorno. Ho delle erezioni mentre cammino, o mentre sto seduto o mentre guardo la tv, e nessuna di queste attività mi mostra stimoli erotici quindi non capisco il motivo di queste erezioni. Ho erezioni anche quando sono completamente solo senza nulla intorno a me. Queste erezioni sono sintomo di qualcosa? O sono normali e sono dovute alla mia pubertà?
Illuminatemi.
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Dal punto di vista medico le erezioni durante il giorno anche se non associate a palesi stimoli erotici rientrano nella normalità. Innanzitutto perciò si deve tranquillizzare: è normale specialmente alla sua età.
Gli psicologi potranno poi aiutarla per affrontare questo argomento anche dal loro punto di vista.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
beato lei. La erezione è un fenomeno dovuto alla iperattivitù di una parte del sisteanervoso vegettivo che può attivarsi anche attraverso stimoli diversi da quelli sessualei.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

c'è un testo che consiglio spesso, perchè divulgativo e utile a capire meglio come sono fatti e come funzionano gli organi genitali che è

"c'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia.

L'eccitazione è funzione sia dell'adeguatezza degli stimoli ricevuti dagli organi genitali in termini di modalità, intensità e durata (detta "eccitazione riflessa"), sia del piacere che si sperimenta emotivamente e cognitivamente nel momento dell'attività intrapresa ("eccitazione psicogena")
Alla tua età, se ci sono buone condizioni di salute fisica e mentale, si può osservare che l'eccitazione psicogena precede quasi sempre quella riflessa. Difficilmente un ragazzo della tua età, per avere l'erezione, dovrà attendere di ricevere stimolazioni dalla propria ragazza o che finisca di spogliarsi. Anche solo sapere che la propria ragazza sta per togliersi il vestito può determinare l'erezione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Cara Psicologa Dr.Angela Pileci, lei dice che l'eccitazione psicogena si presenta nel momento in qui si hanno degli stimoli emotivi, il fatto è che io queste erezioni le ho anche se in quel momento sto pensando a un problema di matematica e quindi non ho alcun stimolo emotivo inoltre sono single ed è vero che il solo pensiero che una ragazza stia per spogliarsi per me mi provoca eccitazione ma non credo che questo caso riguarda le mie erezioni.

Mentre penso che la risposta del Dr.Giorgio Cavallini sia più appropriata.

Ditemi voi.