Rizoartrosi ad entrambe le mani e artrodesi alla prima falange di 3 dita

Buongiorno, Ho 55 anni e da 5/6 anni soffro di artrosi alle mani. Ho già subito diversi interventi chirurgici: rizoartrosi ad entrambe le mani e artrodesi alla prima falange di 3 dita (2 mano sinistra e 1 ,mano destra), con l'nserimento di una piccola protesi. Da almeno un paio d'anni ho ricominciato ad avere forti dolori all'indice della mano sn e al pollice di quella destra. Il problema è più che altro per l'indice che si è gonfiato e stortato parecchio, ma non più, come per le altre dita, alla prima falange, bensì alla seconda. Domanda: è possibile operare anche questa parte del dito e se sì, il tipo di intervento sarebbe lo stesso? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è ovviamente possibile dirLe, senza averLa mai visitata e solo in base ai pochi dati riportati, nè se vi sia l'indicazione all'intervento nè tanto meno se l'intervento possa essere lo stesso, soprattutto per il pollice se il dolore è nella sede del precedente intervento. E' necessario che faccia una radiografia alle mani e che, con le Rx nuove ma anche quelle eseguite in passato, si rivolga a un Chirurgo della Mano. A Novara può rivolgersi all'UO di Ortopedia dell'Ospedale Maggiore http://www.maggioreosp.novara.it/AONovara/ORT%5Cdefault.aspx
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Donati, sono già in cura presso l'ospedale di Magenta, volevo semplicemente sentire un altro parere, visto il chirugo che mi segue, mi ha accennato al fatto che l'intervento sulla seconda falange è molto più complicato. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sentire un secondo parere che possa essere fondato e quindi utile può rivolgersi al Centro che Le ho indicato. Un parere a distanza non può essere sufficiente a chiarirLe i dubbi che evidentemente ha.
Cordiali saluti