Frattura del pavimento dell'orbita

buonasera, mio fratello a seguito di un infortunio durante una partita di calcio, ha riportato tra l'altro,una frattura delpavimento dell'orbita sn con minima erniazione di tessuto di densità adiposa.. i medici che l'hanno visitato hanno dato pareri diversi, per alcuni sarebbe necesario operare, per altri invece sarebbe oppurtuno aspettare che si verifichino o meno alcuni sintomi, o meglio, danni alla vista che renderebbero,appunto, l'operazione necessaria. Dall'incidente sono passati 15 giorni e mio fratello non ha alcun fastidio alla vista..
lei ritiene che l'intervento sia necessario?!
grazie..
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
data l'assenza di sintomatologia, potrebbe non essere indicato alcun intervento chirurgico.
E' opportuno, tuttavia, valutare o escludere la presenza di enoftalmo, probabilmente assente o assai ridotto data la "minima erniazione" di tessuto periorbitario.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.. dunque in presenza di enoftalamo, seppur ridotto, l'intervento sarebbe necessario?! ed in questo caso, sarebbe risolutivo?!
distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.ma Sig.ra,
un enoftalmo di grado ridotto difficilmente ha indicazioni chirurgiche, sia funzionali che estetiche, ma dovrebbe essere non solo rilevato, ma misurato dallo specialista oculista.